26 agosto 2024🟨 – PREVIMETEO DOMANI

Partiamo con un minimo di spiegazione generale.

La debole ondulazione associata alla bassa pressione islandese sta in queste ore lambendo le Alpi centro-occidentali facendo regredire momentaneamente l’alta pressione subtropicale che si vedrà costretta a dislocare parte del suo carico caldo verso l’Europa nordorientale.

Contestualmente, la parte anticiclonica delle Azzorre tenderà leggermente a retrocedere verso l’atlantico.

Nel complesso, questo doppio spostamento dell’alta pressoria favorirà l’ingresso di una debole goccia fredda avente una temperatura in quota di 500hPa di circa -12 °C (Vedi figura 1)

In contrasto con la temperatura del mare, mediamente tra i 28 e i 30 °C, questa differenza di temperature darà origine a dell’instabilità della colonna d’aria.
Ci saranno le condizioni favorevoli per generare dei temporali, localmente anche di forte intensità, che andranno a interessare la pianura padana, le Alpi e la nostra regione.

➡Al mattino sul levante delle velature medio-alte in transito verso est seguite da cieli sereni.

Nel corso della tarda mattinata e primissime ore del pomeriggio, l’instabilità troverà terreno fertile su tutte quelle zone in cui l’aria calda e umida è facilitata a risalire verso l’alto.
Naturalmente mi sto riferendo alle catene alpine e appenniniche, le quali faranno da catapulta all’aria in risalita, attivando moti ascensionali particolarmente intensi.

Assisteremo alla formazione di nuvolosità a sviluppo verticale che vedrà inizialmente interessata la zona delle Alpi Marittime e Alpi Liguri, accompagnate da precipitazioni anche intense sui relativi rilievi.

La corrente portante in quota predominante è da ovest sud-ovest e questo permetterà quello che si chiama sconfinamento. Saranno quindi possibili delle precipitazioni anche sulle coste limitrofe del ponente con una nuvolosità che si espanderà da ovest verso est (incudini dei cumulonembi).

Quasi contemporaneamente assisteremo allo sviluppo della stessa tipologia di nuvolosità anche sui rilievi del levante (seconda Zona) in tutta la zona compresa tra le alture di Genova fino ai monti della Val di Vara.

Le precipitazioni anche in questo caso potranno essere intense e accompagnate anche da episodi grandigeni.

In questa zona gli sconfinamenti sulla costa non sembrano possibili poiché le precipitazioni, se riusciranno ad arrivare a terra durante la loro caduta (effetto sublimazione/evaporazione), tenderanno a dirigersi verso l’interno e i territori tosco-emiliani.

Se non sapete cosa si intende per sublimazione delle precipitazioni ci rimando aquiesto brevissimo articoletto che spiega tutto.

https://lnx.meteochiavari.com/2024-08-11/evaporazione-sublimazione/

Quindi ci saranno due zone di innesco evidenziate nella  mappina allegata (Vedi figura 2)

Venti inizialmente a regime di brezza leggera dai quadranti meridionali. Nel pomeriggio rotazione dei da nord-ovest nel settore occidentale in uscita dalle valli savonesi fino a Fresco, con raffiche sui crinali fino a Burrasca Forte.
Anche sul levante nel pomeriggio venti ruoteranno dai quadranti settentrionali con intensità fino a Moderata con raffiche fino a Fresco sui crinali dell’Avetano.

Temperature minime stazionarie o in lieve flessione, massime in diminuzione specialmente nelle zone dove presenti i temporali. Umidità relativa in diminuzione sulla costa e possibile effetto compressione che nel tardo pomeriggio potrebbe far alzare le temperature sulla costa.

Mare quasi calmo o poco mosso.
Nel pomeriggio mare che arriverà fino a mosso, al largo di Savona, anche molto mosso verso il pomeriggio sotto il rinforzo dei venti da nord.

Con queste gocce fredde, chi mi segue da un pò lo sa, è difficile fare una previsione pienamente attendibile. per cui saraà necessario monitorare in realtime.

Per ora è tutto, si si legge domani mattina con il BUONGIORNO TIGULLIO.

Pitta