🌤BUONGIORNO TIGULLIO🌤 – ore 07:25

Temperature minime comprese tra i 20,2 e i 22,7°C sul Tigullio costiero, Val Fontanabona e zona di Varese Ligure compresa tra i 17 e i 21°C. Solito record Rezzoaglio che grazie all’inversione termica arriva a 9,4°C.

Tralasciando il fatto cha anche oggi la giornata passerà all’insegna del bel tempo “chissà che novità”, questa mattina vi mostro la cartina a 500hPa con le temperature a 850hPa, nella quale ho disegnato le figure bariche che andranno a determinare un peggioramento del tempo da domani e soprattutto lunedì.

Nel nord Atlantico la semi permanente bassa pressione Islandese, molto profonda in queste ultime settimane, si avvicina con una blanda ondulazione verso l’Europa.

Da tele ondulazione si staccherà una piccola goccia fredda che penetrerà un po’ di più sulle regioni settentrionali determinando il guasto del tempo.

Gli effetti di questa saccatura saranno più intensi nelle zone di Pianura nell’aria Bolognese Piacentina.

Da noi in Liguria avremo delle precipitazioni a carattere temporalesco ancora tutte da decifrare per la loro intensità e collocazione.

Sarà una breve parentesi in cui le temperature diminuiranno leggermente, tuttavia sul dopo, come vi avevo anticipato qualche giorno fa, si rivede un nuovo rinforzo della pressione e del tempo stabile.

Probabilmente ritornerà la solita convezione pomeridiana con i temporali nelle ore più calde.
Vedremo.

Per ora è tutto.
Buon sabato!!!

Meteochiavari.com