🟩22 agosto 2024🟩 – PREVIMETEO DOMANI
Intanto i modelli globali macinano alta pressione ad oltranza, a proposito del video di ieri nel quale argomentavo i possibili scenari a lungo termine…
Le prospettive odierne inoltre limano ancora di più le possibilità di precipitazioni, inizialmente prospettate per il fine settimana.
Successivamente, si potrebbe aprire un periodo di un continuo sopra media delle temperature a 850hPa, direi imbarazzate, continuando allegramente -si fa per dire- fino alla fine di agosto.
E con un inizio di settembre ancora tutto da definire.
Evoluzione da verificare e confermare doverosamente i prossimi giorni.
E con questo penso di avervi tagliato un po’ le gambe…
Il G.W. non è una fantasia e l’aggiunta del riscaldamento delle fasce tropicali causate dal rilascio termico del NINO (ENSO positivo), così come ci indicano gli esperti del clima, influisce non poco anche sul nostro continente.
Avete già capito che per domani novità non ce ne sono e si replica esattamente ad oggi.
➡️ Cielo sereno, solite formazioni nuvolose sui rilievi nelle ore pomeridiane e soliti rovescietti sugli appennini più alti del levante. Qualche nube bassa domani me l’aspetto, specialmente al mattino, vagare in mezzo al golfo Ligure.
Temperature minime in leggero aumento, pressoché stabili le massime.
Il vento sempre a regime di brezza, ma con un pescaggio più occidentale e parzialmente più profondo. Aspetto che probabilmente alzerà l’umidità che già in queste ore è aumentata di brutto.
Oggi si suda con 28°C……
Mare al mattino ancora poco mosso localmente mosso, con un residuo di onda lunga da sudovest in diminuzione durante il corso della giornata.
Vi lascio con la mappa degli SPAGHI di Genova relativa ai vari scenari termici, con l’aggiunta di alcune indicazioni per una più semplice comprensione.
È tutto.
Ragassi e ragasse buona serata.