🟩21 agosto 2024🟩 – PREVIMETEO DOMANI

Belin è stata dura e con molta calma la ritornante della bassa pressione che ieri ci ha tenuto compagnia, si sta spostando e dietro di sé le schiarite. Ma che fatica…

Ve lo dico apertamente: mi aspettavo fosse più aperto oggi il cielo, ma come dico sempre le previsioni non sono certezze, ma se questi sono gli errori ben vengano.

Piaciuto l’esperimento video?🥹 Devo ritoccare forse un po’ i tempi se ci saranno delle prossime occasioni. Vedremo….

La goccia fredda sta per essere riagganciata dal getto e al suo posto è già partito un rialzo momentaneo della pressione e con lei anche le temperature.

No, non ve l’ho mai detto che l’estate sarebbe finita, anzi.
Quindi non prendetevela con me per il caldo, ma con chi vi ha nutrito con false speranze.😝

Già da oggi, ma anche nei prossimi giorni il valori saliranno senza ritornare a quelli folli di qualche settimana fa. L’estate è viva e vegeta, ha solo perso un po’ di forza, sta invecchiando e i segni di questo declino sono queste gocce fredde che provano a togliere lo scettro dalle sue mani.

Ma chi ha visto tutto il video, sa che ci vuole ben altro di qualche goccia fredda.
Per uccidere la stagione servono delle perturbazioni con dei fronti, fronti seri, atlantici, cazzuti.
Questa è robetta. spettacolarema poco duratura.

E infatti ora che sto scrivendo a Chiavari siamo già a oltre i 31°C…

Dai subito per domani che c’è poco da dire.

Domani bello.

Dall’ora di pranzo formazione nuvolose su rilievi compresi dalla zona dell’Antola fino oltre la val di Vara. E i soliti rovesci a tenere botta, ma la pioggia arriverà a toccare terra soli li sui rilievi o poco più.

E  per due ragioni:
– la prima è che la portante è tesa e spira da nord ovest, e come sono messi i nostri monti con il loro asse longitudinale? A nord-ovest naturalmente.

-la seconda è che sia a 500 e sia a 700hPa (rispettivamente a 5700mt e 3000mt) è secco. Per cui se ci saranno precipitazioni una buona parte rivapora o sublima durante la caduta.
Il bagno se lo fanno i monti perché la pioggia fa un tragitto più breve prima di toccare terra per cui non fa in tempo ad evaporare tutta e una parte tocca il suolo. Ma a quote più basse nisba.
Vedremo i radar accendersi, ma non vedremo un belino in basso, per non parlare in costa.

Vento a regime di brezza ciclica – se non sapete di cosa si tratta, qui vi spiego di cosa si tratta

https://lnx.meteochiavari.com/2024-02-20/le-brezze/

Mare attenzione perché quando dal Golfo del Leone spira un forte Maestrale l’onda tende piegare e a propagarsi anche verso la Liguria. Per cui aspettiamoci un po’ di onda lunga e mare direi mosso, molto mosso o agitato ad ovest della Corsica. Più coperta la zona del savonese.

Vi lascio con l’immagine del satellite e lo schema della stato attuale barico al suolo.

Stop. Nu ghe atru! 🤣
Ci si aggiorna domani mattina!
Ragasse e ragassi, buona serata