⛅️BUONGIORNO TIGULLIO⛅️🌩 – ore 07: 45

Belin da quanto che aspettavo questo momento: Chiavari temperatura minima raggiunta questa notte  19,4°C.

Si sente il cambio d’aria, in tutta la regione.
Nel Tigullio valori compresi tra i 19,1 e i 21,6°C sulla costa, Val Fontanabuona e zone interne del levante trai 17 e 20°C, e Val D’Aveto comprese tra i 12 e i1 5°C
Una pacchia!

Il centro di bassa pressione si trova tra la Corsica e le alte coste Tirreniche e sta convogliando verso di noi correnti da nord est che nel corso della giornata saranno costrette a svalicare i nostri appennini e a comprimere l’aria durante la discesa lungo i versanti meridionali. Per cui ci possiamo attendere temperature anche sopra i 30°C con una certa facilità, ma come detto ieri assolutamente vivibili grazie al basso tasso di umidità relativa.

Il cielo questa mattina si presenta più aperto del previsto per cui bene.

Rimangono confermate le attività convettive da metà giornata con sviluppo di nubi cumuliformi che prenderanno vita sui rilievi del levante e daranno luogo a rovesci e temporali. Nell zone interne possibile anche qualche debole grandinata.

Precipitazioni che si potrebbero poi estendere anche in direzione della costa anche se dubito che possano arrivare a cadere fino al suolo.
La’ria più secca tenderà a far sublimare il ghiaccio e a far evaporare l’acqua durante la sua caduta vero il basso. Su questo tema se volete approfondire vi consigliola lettura di questa breve guida all’argomento:
https://lnx.meteochiavari.com/2024-08-11/evaporazione-sublimazione/

Al momento le zone con maggiori chace di precipitazioni sono la Val Di Vara e spezzino.
Per il resto direi sole e cieli nitidi, colorati e tersi tipico del tempo secco e fresco.

Attenzione alla tramontana soprattutto per chi si trova sui crinali appenninici del ponente che potrebbe essere sostenuta.

Vi ringrazio per le belle foto e video che ieri sera avete postato siete stati fantastici in tutti questi giorni. Oggi le raccoglioerò le più belle e andranno afar parte della galleria “Immagini del Giorno” che potete sfogliare qa questo link:

https://lnx.meteochiavari.com/home-page/galleria-fotografica/

Vi metto la mappina più pessimistica dal punto di vista della pioggia e l’ultima immagine del satellite con indicato il centro della bass apressione.

Ragassi e ragasse, buon inizio settimana !