🌦BUONGIORNO TIGULLIO🌦 – ore 07:40

Nottata movimentata che, come avevo previsto, ha interessato dapprima il voltrese, Genova e poi il nostro Tigullio dove si sono registrati i maggiori accumuli.

Il fronte temporalesco continua a generarsi in mare e porta le precipitazioni sulle Cinque Terre e Spezzino. Ancora qualche tuono.

La zona di maggior produzione e nascita della struttura principale è il centro del golfo Ligure che rimane tutt’ora attivo.

Intanto per la prima volta dal 15 luglio Chiavari è andata sotto ai 20°C con una temperatura minima di 19,7°C in questo istante. E scusate se è poco.

Rimangono più sotto attacco la zona del levante fra le Cinque terre e l’alta Toscana credo ancora per buona parte della mattinata. Ma arriveranno ancora altri temporali anche da noi.

Poi, ce ne eravamo quasi dimenticati, il nocciolo freddo avanzerà e la sua ritornante stretta, da nord est impatterà lungo la dorsale appenninica di ponente incluse la Alpi Liguri e Marittime.

Li si avranno nuove precipitazioni direi dalla tarda mattinata in poi e in estensione lungo il relativo litorale.

La fase acuta che destava maggiori preoccupazioni andrà esaurendosi solo dalla tarda mattina, primo pomeriggio.

Vi lascio con la mappina dell’umidità relativa alla quota dei 500hPa dove si nota bene il fronte secco che sta avanzando su di noi levantini mentre la ritornante premerà sulle zone di ponente.

Vi lascio qualche bella immagine dell’alba di oggi.

Meteochiavari.com