🟩17/18 agosto 2024🟨 – PREVIMETEO
Vediamo di fare un po’ di chiarezza sulla situazione attuale cercando di spiegare le dinamiche che andranno a generare il maltempo nei prossimi giorni.
La goccia fredda -che poi molto fredda non era- che ha fatto ingresso nel Mediterraneo due giorni fa si sta lentamente colmando e spostandosi grossomodo sopra la Sardegna.
Seppur ormai debole andrà a fare una sorta di calamita a una seconda ondulazione atlantica che entrerà anch’essa nel Mediterraneo.
Questa volta non più nel settore delle Isole Baleari, ma a ridosso dell’arco alpino occidentale e con temperature in quota 500 hPa più fredde della volta precedente.
Il contrasto tra la temperatura in quota -prevista fra i -12 e i -15°C, e la temperatura del mare -intorno ai 30 °C- determinerà condizioni di spiccata instabilità atmosferica.
E sarà proprio l’ingresso di questa aria fredda in quota, tra la notte tra il sabato e la domenica, che incendierà l’enorme quantità di energia che il Mediterraneo ha accumulato in questo ultimo mese e mezzo.
Sul bordo occidentale della bassa pressione si attiveranno dei venti da nord di Maestrale e una parte di questo flusso farà una rotazione piuttosto stretta dirigendosi verso nord est.
Il Maestrale si travestirà in Liguria da Libeccio e impatterà maggiormente sulla Riviera di Levante e l’alta Toscana.
Col passaggio del minimo depressionario si formerà una bassa pressione orografica sul Mar ligure che andrà a richiamare, probabilmente nel pomeriggio della domenica, venti di Tramontana.
Situazione che ha tutti gli ingredienti per costituire una netta convergenza tra i due venti. Questa convergenza andrà dapprima a formarsi probabilmente dinanzi alle coste savonesi e imperiesi spostandosi grossomodo nel corso della giornata verso est.
Lo scontro fra le due masse d’aria non farà altro che far schizzare quella più calda e umida verso l’alto andando a formare diversi temporali marittimi in direzione della Liguria. Il tutto sarà coadiuvato da alti tassi di umidità e venti sostenuti a tutte le quote.
Questa evoluzione porterà successivamente un calo più sensibile delle temperature, regalandoci qualche notte di sollievo.
Faccio notare una cosa: a seconda di dove passerà relamente il centro della goccia fredda potrebbe addiruttura far saltare quasi completamente la Liguria dalle precipitaozioni.
Questo la descrizione dell’impianto generale.
➡️ Vediamo la previsione per domani 17 Agosto 2024
La giornata inizierà con il sole un po’ malandato per via di alcune velature medio alte, accompagnate da una nuvolosità alle quote medie-basse in avanzamento nel corso della mattinata specialmente sulla nostra Riviera di Levante.
Più libera invece la riviera di ponente.
Nuvolosità che andrà poi diradandosi nelle ore centrali della giornata dove si faranno avanti delle schiarite più convinte.
Da pomeriggio avanzerà della nuvolosità medio bassa da Occidente via via sempre più corposa che entro sera riguarderà tutta la regione.
Sempre nel pomeriggio si formerà della nuvolosità sui rilievi del levante con possibili rovesci o temporali in rapido esaurimento.
I venti al mattino saranno deboli di direzione variabile, dal pomeriggio rinforzo sul settore occidentale del Mar Ligure di Libeccio in estensione nelle ore successive al resto della regione, settore orientale soprattutto.
Mare ovunque quasi calmo al mattino, mosso sotto costa verso il tardo pomeriggio/sera, fino a molto mosso su Cinque Terre e spezzino. Al largo, a nord della Corsica, localmente agitato verso sera.
Temperature stazionarie o in lieve aumento le minime.
🟧18 Agosto 2024 (da aggiornare domani)
❗Questa di seguito è una delle possibili evoluzioni che confido sia la strada maestra.
Ma già oggi altri modelli individuano un coinvolgimento da subito del settore occidentale della Liguria.
E questo dipende essenzialmente dall’esatta posizione del minimo in ingresso che, come ormai sapete, è un dettaglio che i modelli faticano a convalidare in queste situazioni cimiamole “dirompenti”.
Per cui leggete la previsione, ma come sempre deve essere un’indicazione. Domani aggiusto il tiro.
Vediamo:
Primissime precipitazioni possibili già dalla mezzanotte sulla Riviera di Levante soprattutto nei rilievi dello spezzino e Val di Vara, in progressione nel corso della mattinata al resto della Riviera di Levante.
Nel corso della giornata le precipitazioni tenderanno ad assumere il carattere temporalesco ed a interessare anche il genovesato con precipitazioni localmente intense e a carattere grandigeno.
Nel pomeriggio/sera le precipitazioni si sposteranno anche la Riviera di Ponente soprattutto le zone interne e Alpi Marittime.
Non mancheranno colpi di venti con forti raffiche durante i passaggi dei temporali più intensi.
⚠Mare molto mosso sulla riviera di Levante in particolar modo il settore delle Cinque Terre e Spezzino. Al largo a nord della Corsica si potrebbe presentare anche mare Agitato.
Prestare attenzione: domenica NON è la giornata per fare avventure in mare neppure con le barche più generose di scafo.
Vento fino a Teso al largo da Libeccio con raffiche fino a Burrasca Forte nel pomeriggio anche sui crinali del levante. A ponente invece venti forti di Tramontana dalla tarda mattinata.
Temperature in diminuzione soprattutto verso sera.
Questo è tutto ci si aggiorna domani ed entreremo ancor più nel dettaglio e vediamo se potro confemrare la dinamica sopra descritta.
🎯P.S: oh ma se quasta pagina vi piace (vi piace vero?🤣) invitate i vostri amici a seguirla. Più siamo e più riusciamo ad essere informati anche in questa situazioni delicate.
Baci
Meteochiavari.com