⛅ BUONGIORNO TIGULLIO 🌦 – ore 07:45

Molto più aperto il cielo con il tempo che si presenterà più stabile del previsto.

Anche in questo caso le opportunità di precipitazioni c’erano tutte e rimangono, ma il grosso al momento sembra rimanere confinato in mare tra la Corsina occidentale e la Costa Azzurra Francese con una apparente scarsa propensione di risalita verso di noi.

Risultano invece alla portata di mano i rovesci e temporali convettivi dalle ore centrali e per l’intero pomeriggio sui rilievi specialmente i nostri di Levante, per cui Val d’Aveto in pole position.

Tuttavia l’estensione di queste formazioni nuvolose cumuliformi a sviluppo verticale sarà in direzione delle valli emiliane dove sarà lì che le precipitazioni maggiori si concentreranno.

Per il resto la giornata trascorrerà all’insegna del tempo abbastanza soleggiato, ma guastato soprattutto da delle velature e una certa nuvolosità più accentuata in mattinata che andrà poi a consolidarsi, come detto, sui rilievi interni del levante ligure.

Quindi si, una previsione quella di ieri parzialmente da rivedere, ma come detto purtroppo in queste situazioni, più di altre, occorre il monitoraggio in tempo reale.

Rimane qualche dubbio che qualcosa possa ugualmente passare verso la tarda mattinata in direzione centro regione, qualche groppo temporalesco.
Staremo a vedere e se ci saranno situazioni degne di nota ci aggiorneremo sicuramente.

Intanto fra una mussa e l’altra🤣, la temperatura, che era il nostro incubo fino a qualche giorno fa, sta continuando la sua discesa lenta e graduale come ci si aspettava e anche di notte e prime ore del mattino la frescura seppur limitata, si fa sentire.

Sul Tigullio minime comprese tra i 22 e i 24°C, un po’ più alte sulle Cinque Terre, mentre di qualche grado più basse in Val Fontanabuona.
Decisamente più basse in Val d’Aveto dove sono comprese tra i 12 e i 16°C, tanta roba.

Forse quella di oggi potrebbe risultare la migliore fino a domenica, ma ci aggiorneremo stasera con le previsioni.

Per ora è tutto.

Vi lascio con l’immagine del radar con le precipitazioni ancora lontane da noi e la bella immagine della mia Webcam di Chiavari che ricordo potete vedere aggiornata anche in streaming (in diretta) a questo link:

https://lnx.meteochiavari.com/home-page/webcam-levante/

Baci!!

Buon Venerdi a tutti!!