🟨16 AGOSTO 2024🟨 – PREVIMETEO DOMANI

Continua la serie di previsioni difficili per la nostra regione a causa della goccia fredda che si sta invorticando su sé stessa e andrà a generare nella mattinata di domani una ciclogenesi sulle isole Baleari, zona dove per altro in cui convergeranno i venti e sarà il motore di tutta l’instabilità atmosferica.

Il centro di questa bassa pressione farà fluire in quota, un flusso umido dai quadranti meridionali che transiterà sulla Sardegna, sulla Corsica fino ad arrivare ad impattare sulla Liguria.

La maggiore possibilità delle precipitazioni attualmente previste sembrano concentrarsi dapprima sull’imperiese e nello specchio di mare tra il nord ovest della Corsica e la riviera imperiese.

Precipitazioni che andranno probabilmente ad interessare anche al settore centrale della nostra regione fino al Tigullio compreso dove le precipitazioni assumeranno il carattere temporalesco con locali colpi di vento.

Il resto della Riviera di Levante sembra attualmente la zona meno interessata dalle precipitazioni ad esclusione di qualche rovescio sui rilievi.

Vediamo di dare uno schema temporale alla previsione.

La giornata inizierà con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso fino a molto nuvoloso verso l’ora di pranzo.

Al mattino presto su imperiese possibili precipitazioni temporalesche in spostamento nel corso della mattinata verso la parte centrale occidentale della regione.

Pomeriggio graduale diminuzione dell’instabilità atmosferica con le precipitazioni che andranno a isolarsi sui rilievi.

Parziali schiarite provenienti dal mare in estensione in tutta la Riviera nel corso del pomeriggio sera con velature sempre presenti.

Sul nord della Corsica si verificherà una locale divergenza della ventilazione al mattino che si propagherà sul Mar Ligure in tutte le direzioni.

Sulla Liguria il vento proverrà dai quadranti meridionali con intensità da moderato a teso fino a localmente forte al largo verso la tarda mattinata.

Successivamente rapida rotazione da Nord-est fino a moderato sulla riviera di levante e Genova.

Mare da poco mosso a mosso su tutto il golfo.

Per ora è tutto e non mi superi domani mattina dover stravolgere tutto.

Questa è la situazione e dobbiamo accettarla che ci piaccia o no.

Se volete sapere l’ora precisa e il centimetro quadrato dove piove o non piove, per quelle cose ci sono le app, ma in tal caso vi auguro buona fortuna.

Ragassi e ragasse sono bollito, vi saluto e ci si legge nei prossimi post e ancora un grazie enorme per esserci.