⛅️BUONGIORNO TIGULLIO ☁️ – ore 08:00

Come da previsione temperature identiche a quelle di ieri mattina su tutto il Tigullio e comprese tra i 23 ei 25°C con l’umidità intorno al 75% sulla costa un pochino meno nella fascia subito interna della riviera.

Il modello che avevo utilizzato ieri per la previsione, conferma la formazione dei temporali sulla fascia di mare compresa tra la Sardegna e la Costa Azzurra Francese dove con l’aiuto del satellite e del radar si può vedere il grande ammasso nuvoloso che sta producendo delle forti precipitazioni.

Ancora oggi alcuni modelli aggiornati a poco fa, continuano a non vedere…

Questo dà la dimensione come gli strumenti che abbiamo a disposizione in certi frangenti meteo siano del tutto limitati alla reale portata degli eventi.

Ed è confermata, da sempre solo quel modello da me utilizzato ieri, l’evoluzione temporalesca anche sul nostro Mar Ligure, soprattutto nel corso del pomeriggio.

Anche se, l’aggiustamento fatto nell’ultimo RUN, alza la probabilità che tutta la formazione temporalesca rimanga in mare. Vi metto la mappina delle precipitazioni giusto per darvi l’idea.

Si verificherà? Non si verificherà? Piovera nel ponente? Genova rimarrà all’asciutto e da noi levantini ci sarà quasi il sole?

Sono tutte domande a cui, vista la situazione di profonda incertezza previsionale, non posso rispondere e scopriremo vivendo la giornata meteorologica in tempo reale.

Ci si aggiorna nei prossimi post, rimante sintonizzati.

Per il momento buon Ferragosto a tutti!