🟨15 agosto 2024🟧 – PREVIMETEO DOMANI

PREMESSA
La situazione è molto complessa quando arriva una goccia fredda e in più arriva dopo un periodo prolungato di bel tempo, scorrendo sopra ad un mare decisamente molto caldo e un’atmosfera umdia.

Tutti questi elementi mettono in seria difficoltà i modelli su scala locale LAM,  ma anche gli addetti ai lavori che devono decifrare l’evoluzione particolarmente caotica.

Partiamo quindi dalle quasi certezze:

– La prima quasi certezza è indubbiamente la formazione di temporali anche a mesoscala tra il Golfo del Leone e la Sardegna in risalita verso la Costa Azzurra francese. È in questa zona dove avverrà il massimo contrasto tra l’aria fresca in ingresso e quella calda e umida preesistente.

– La seconda riguarda la ventilazione che sembra ormai consolidato che tra Genova e Imperia i venti  si dispongano dai quadranti settentrionali, aspirati letteralmente dal centro della bassa pressione in ingresso sul Mediterraneo. Rimane anche confermata anche la presenza dello Scirocco almeno fino a metà della giornata di domani.

– La Terza e ultima quasi certezza è che entrambi i venti, Tramontana e Scirocco, andranno a collidere molto probabilmente nello spazio di mare compreso tra il nord ovest della Corsica e la costa di ponente della Liguria.

Proseguendo invece adesso sugli aspetti più variabili, i dubbi maggiori nascono dalla reale consistenza della linea di convergenza tra i due venti.

Per alcuni LAM su base GFS, infatti, sembra piuttosto debole questa convergenza e non in grado di fare da innesco a particolari temporali sul Mar ligure, mentre i LAM su base ECMWF mantengono la posizione di una convergenza forte.

Queste differenze sono determinanti sull’aspetto pratico, generando due meteo molto diversi tra loro.

L’ho già scritto nei precedenti post: gli ingredienti per la formazione di fenomeni intensi ci sono tutti, inutile girarci intorno. Naturalmente un altro paio di maniche è capire se questi fenomeni si andranno a formare e se riusciranno a toccare la terra ferma.

C’è infatti la possibilità che tutto si formi e si sfoghi nel bel mezzo del Mar ligure e le precipitazioni sarebbero in quel caso poco consistenti o addirittura assenti per ampie porzioni di territorio.

Fatto questo preambolo, per fare questa previsione utilizzerò i modelli più pessimistici, cioè quelli che vedono una maggiore ingerenza del tempo perturbato.

Considerato anche il periodo di festa e l’usanza di fare scampagnate e picnic, credo che una maggiore prudenza sia più che legittima.

PREVISIONE
Al mattino cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con tendenza a un graduale aumento della nuvolosità dapprima sulla Riviera di Ponente e poi su quella di Levante. Nuvolosità che andrà poi aumentando la sua consistenza nel corso della giornata coprendo il sole quasi ovunque.

Nel corso della mattinata andranno a formarsi delle formazioni nuvolose a sviluppo verticale al largo delle coste imperiesi e in rapida espansione. Il grosso delle precipitazioni cadrà in mare, tuttavia una parte andranno a bagnare il litorale imperiese e quello savonese.

Nel corso della mattinata e verso l’ora di pranzo la struttura temporalesca tenderà a prendere ulteriore vigore e andrà a traslare verso est avvicinandosi però un pò alle coste genovesi e alla Riviera di Levante.

Anche in questo frangente il grosso delle precipitazioni dovrebbe rimanere confinata in mare, mentre solo una parte dovrebbe riuscire a toccare terra con intensità debole al più moderata.

Nel corso del pomeriggio la struttura perderà di potenza e andrà a dissolversi in direzione dell’alta Toscana. In questo ulteriore frangente saranno possibili precipitazioni sul Levante.

La Val d’Aveto e delle valli piacentine potrebbe fare da ulteriore innesco a formazioni convettive che daranno luogo anche qui a possibili rovesci o temporali.

Le temperature domani mattina rimarranno pressoché stazionarie e con un tasso di umidità abbastanza alto soprattutto sul Levante ligure che sarà interessato dal vento di scirocco.
Nel pomeriggio invece le temperature massime sono previste in calo.

⚠️ La ventilazione sarà sostenuta al mattino da nord nord-ovest sul settore centro occidentale della Liguria intensità fino a Teso sotto costa, mentre al largo di Savona e Albenga possibili venti di Burrasca in intensificazione fino a Fortunale (oltre i 100Km/h) a ridosso del sistema temporalesco.

A levante Sciorocco al più moderato.

⚠️Possibilità di Downburst (venti forti discendenti dal sistema temporalesco che impattando con la superfice, in questo caso del mare, diventano lineari) nello specchio di mare dove presente il sistema perturbato.

Con la traslazione della cellula temporalesca verso est, il vento segue da nord-ovest dapprima sulla riviera di ponente e poi su quella di levante nel pomeriggio.

Mare inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento fino a mosso, localmente molto mosso, specialmente al centro del golfo Ligure, con onda da ovest sud-ovest.

Domani massima attenzione a i natanti ed eviterei gite in all’aperto.

‼️ Quella descritta credo sia la versione, al momento che sto scrivendo, peggiore dal punto di vista meteorologico. Non mi stupirei che affogassimo solo in un mare di umidità e solo qualche goccia di acqua sui rilievi e poco più.

Ripeto a costo di diventare noioso: le previsioni posso sbagliare e danno solo un’indicazione sull’evoluzione del tempo, ma occorre osservare e monitorare in tempo reale.

Per ora è tutto.

Vi lascio con le due mappe delle precipitazioni e quelle dei venti per darvi ‘indicazione di come si potrebbe svolgere l’attività meteo di domani.

Buona serata.