Da leggere!!

🌤BUONGIORNO TIGULLIO🌤 E FERRAGOSTO – ore 07:30

Si sente l’influenza del mare sulla costa dove le temperature delle stazioni meteo più vicine al mare registrano valori più alti e compresi tra i 25 e i 27°C.

Basta spostarsi più verso l’interno come la Val Fontanabona, ma anche nella stessa Chiavari, per osservare valori più bassi e compresi tra i 19 e i 24°C, e con una umidità relativa non alta e compresa tra il 60 e il 65% mentre sulla costa è sempre al di sopra dei 70-75%

Confermato l’arrivo dello scirocco che lambirà la costa levantina per poi ripiegare da grecale sulla riviera di ponente dove entro sera andrà a rafforzarsi fino a moderato o localmente forte.

Le zone interne del levante, soprattutto nella seconda parte della giornata, potrebbero non risentire lo scirocco e rimanere più coperte da un vento proveniente dai quadranti settentrionali e di conseguenza con un’umidità leggermente più bassa rispetto alla linea di costa.

A parte questa precisazione, le previsioni per oggi sono più che confermate.

❗️Andando a spulciare già per domani, sembra sia confermata per la prima parte della giornata, la possibilità di temporali marittimi in risalita dal nord ovest della Corsica in direzione della Liguria centro Occidentale.

Il nostro levante sembra al momento rimanere fuori dalla portata delle precipitazioni anche se sarà sovrastato da della nuvolosità a tratti corposa.

Ma occhio a non dare nulla per scontato.

➡️ ➡️ Il tutto si genererà per una CONVERGENZA al suolo tra il vento di tramontana in uscita dalle valli savonesi e genovesi (frecce azzurre) con il vento di scirocco in risalita dal Tirreno (frecce rosse).

Le due masse d’aria completamente differenti andranno a generare dei moti ascensionali anche forti che daranno come risultato una forte instabilità atmosferica generando  poi  temporali autorigenerativi  visti anche dalle mappe delle precipitazioni.

➡️ Convergenza che dovrebbe poi spostarsi lentamente verso est il che darebbe credito invece ad uno spostamento delle precipitazioni anche sulla riviera di levante, al momento zona rimasta esclusa dai modelli.

Occorre aggiornarci, ma questa potrebbe essere una prospettiva realistica e abbiamo la prima vera occasione di vedere come il mare farà reagire l’atmosfera.

Diciamo che questo ferragosto non sarà la giornata migliore per andare a fare delle scampagnate, anzi eviterei proprio.

Ci si aggiorna, per ora buona giornata!