🟩 14/15 Agosto 2024🟨 – PREVIMETEO DOMANI
Beh, oggi possiamo dire che ci siamo tolti 2°C sia per le minime che per le massime a Chiavar,i e mediamente anche sulla riviera di levante.
In compenso si è alzata l’umidità relativa compresa tra il 65 e il 75%.
E’ quindi iniziata la fase calante dell’anticiclone che, come scrissi ieri nello speciale ferragosto (per chi non lo avesse letto lo trova qui https://lnx.meteochiavari.com/2024-08-12/previmeteo-settimanali/
è sotto attacco della bassa pressione islandese che determinerà, come aspetto principale, il tanto agognato calo termico, riconducendolo a livelli quasi nella media.
Per essere preciso, la temperatura media sarà raggiunta un solo giorno, ovvero il 19 agosto quando ci sarà quello che alcuni chiamano “freddo”.
Il cavo d’onda sta lambendo la penisola iberica e darà vita una debole goccia fredda che sarà la responsabile del tempo nei prossimi giorni sia lato temperature sia lato precipitazioni.
Questa onda non è particolarmente fredda, tuttavia la presenza di un mare così caldo (il Mediterraneo oggi è ad una temperatura compresa tra i 29 e i 32°C) porterà alla formazione di rovesci e temporali che non posso escludere siano anche di forte intensità.
Vediamo nel dettaglio:
➡️ 14 agosto 2024
Al mattino prosegue il sole anche se potrebbe essere disturbato da della blanda nuvolosità medio alta sul tutto il levante ligure, più consistente e addossata sui rilievi senza fenomeni.
Pomeriggio ancora qualche velatura ma in generale sole.
Sulle dorsali appenniniche solita formazione cumuliforme con qualche sporadico rovescio, ma nulla di più.
Temperature stazionarie al mattino o forse in leggero aumento, mentre le massime dovrebbero diminuire un pochino rispetto a oggi.
Purtroppo aumenterà il carico umido traportato dallo scirocco.
Già dalle prime ore del mattino, a causa dell’ingresso della perturbazione nel Mediterraneo il vento si disporrà da sud-est moderato al largo, brezza tesa sotto costa.
Dalla sera rotazione momentanea dai quadranti settentrionali, direi grecale sul levante.
Mare da quasi calmo a poco mosso sotto costa, mosso al largo in direzione del settore occidentale.
➡️15 agosto 2024
La giornata di Ferragosto inizierà con della nuvolosità che andrà progressivamente a nascondere il sole e divenire più consistente.
Nuvolosità che porterà delle precipitazioni anche a carattere temporalesco soprattutto sulla costa e rilievi di ponente e successivamente anche sui rilievi di Levante.
La costa levantina dovrebbe rimanere quasi all’asciutto, ma occorre attendere domani mattina per avere una visione più precisa.
Temperature minime stazionarie, in leggera diminuzione le massime.
La ventilazione sarà da est nord-est nella prima parte della giornata, successivamente in rotazione da sud-ovest.
Mare poco mosso sotto costa, mosso al largo.
Vi lascio con le due mappine delle precipitazioni previste per Giovedì 15.
Cambieranno ancora, ma è giusto per darvi un’idea.
Ragasse e ragassi buona serata!!