☀BUONGIORNO TIGULLIO🌤 – ore 07:30

Un’altra notte umida e con le temperature minime a Chiavari che si sono attestate sui valori di ieri. Nel Tigullio comprese tra i 23,1°C – di Chiavari appunto- e 25,2°C di Santa Margherita.

Molto caldo sulla Superba Genova dove si sono registrati 27,1°C nella zona di Castelletto e WTC, mentre l’umidità relativa si attesta fra il 78 e l’86%.
Praticamente valori diurni.

Alcuni di voi mi hanno chiesto qualche informazione in più sul perché la pioggia rievapora o il ghiaccio sublima durante la precipitazione e quando questo avviene. Sul tema spero entro oggi di fare un articolo puramente didattico che pubblicherò sia sul sito e sia sulla pagina FB,  in cui tratterò sempre in maniera più semplice possibile il tema.

Ritornando alla giornata di oggi tutto andrà come da previsione con i valori massimi che potrebbero già arrivare in qualche caso a toccare quota 35°C, mi riferisco ad esempio nella piana spezzina oppure nella bassa Val Fontanabuona.

La circolazione dell’aria sarà ridotta al lumicino, giusto qualche brezza, sarà tutto molto impaccato. Soliti rovesci sulla val D’Aveto, unica zona della Liguria dove le temperature sono ancora accettabili anche se si sono alzate molto negli ultimi due giorni con valori minimi che sono rimasti sopra  a i 15/16°C.

Come scrissi qualche giorno fa il mare sta subendo questa anomala avvezione calda che, o di riffa o di raffa, ci sta facendo compagnia da metà luglio.
Ieri, dalla Boa di Capo Mele, si è raggiunto il valore considerevole di 29,72°C che sarà molto probabilmente superato fino arrivare anche oltre i 30°C nelle prossime ore.

Vi lascio a questo proposito il grafico dell’andamento della temperatura del Mar Ligure dove si vede molto bene il costante e progressivo aumento ininterrotto dal 15 luglio.

Vi lascio anche una carrellata di webcam rivierasche levantine.

Per ora è tutto, buon sabato!!!