🔥🟩PREVIMETEO DOMANI 🟩 🔥– 10 agosto 2024

Come previsto qualche rovescio che in parte rivapora o sublima, e non tocca terra.
Il radar vede le precipitazioni, tuttavia l’acqua non fa tempo ad arrivare a toccare il suolo, ed è quello che sta accadendo questo pomeriggio nei rilievi.

Ieri scrissi: “Non mi sorprenderei che qualche goccia possa addirittura estendersi fino alla costa soprattutto sullo spezzino.”

Ed ecco che le precipitazioni provano ad estendersi verso il litorale, ma difficilmente arriveranno a bagnare il terreno.

Dall’immagine della webcam modificata sono indicati le precipitazioni che assumono alla vista una forma sfumata e biancastra. Quella è pioggia.

Questo preambolo sulla situazione attuale per anticipare il fatto che l’avvezione calda in corso, e che vedrà il suo picco massimo fra domani e domenica, potrebbe essere connotata da una umidità non particolarmente alta, il che renderebbe tutto un filo più vivibile.

Non subito, tuttavia da domenica potrebbe assestarsi su valori un po’ più bassi di oggi. Vediamo se almeno questa mezza buona notizia riusciamo a portarla a casa.

Per il resto signori e signore domani sole a manetta, temperature in aumento e ancora qualche isolato temporale o rovescio nel pomeriggio sui nostri rilievi di levante con il tentativo di estendersi verso la costa, ma come oggi sarà tutta una grande coreografia e nulal più. Sui rilievi invece il terreno è facile che si bagnerà un pochino.

Si fa un gran parlare della possibile interruzione del caldo da Ferragosto in poi, ma è ancora davvero tutto molto fumoso: alcuni modelli master tendo a vedere un ingresso più deciso delle correnti atlantiche, altri invece propendono solo per una parziale diminuzione delle temperature senza fenomeni di rilievo e una continuazione dell’agonia termica anche se meno marcata.

Per ora è tutto

Ci si legge domani mattina, buona serata apericena!