🟩PREVIMETEO DOMANI 🟩– 8 agosto 2024
Il tentato attacco delle precipitazioni piemontesi alla costa ligure, e non solo la costa, hanno fallito miseramente, com’era anche nell’aria nelle previsioni.
Anche con il mare molto caldo, la pianura rimane quasi sempre un passo avanti e l’aria fredda in quota, tende a destabilizzare la colonna d’aria, trovando terreno fertile con le temperature elevate del terreno infuocato dal sole.
Vediao se farà qualche goccia da noi nelle porssime ore.
Qualche tuono, qualche goccia e gli accumuli tra Savona e Genova segnano qualche millimetro, e a stento si arriva a 3mm, ma la maggioranza siamo sullo zerovirgola.
Tuttavia, questo contesto ha limato le temperature massime di oggi che, a differenza delle previsioni, non sono aumentate e, anzi, sono diminuite di circa 1°C sul Tigullio costiero. Sputaci sopra.
Domani giornata nettamente più soleggiata anche se non mancheranno ancora delle velature assolutamente innocue.
Sono anche praticamente escluse le precipitazioni pomeridiane da rovesci sui nostri rilievi del levante.
Ventilazione a regime di brezza ciclica e mare calmo quasi calmo. Possibile aumento del motondoso verso la tarda serata sul settore occidentale comare poco mosso.
Insomma, l’anticiclone africano inizierà a consolidarsi in risposta alla discesa del getto a latitudini più meridionali in Atlantico. Anticiclone che porterà nei giorni tra sabato e lunedì forse l’ondata pià calda da inizio estate.
Questa ondulazione atlantica dovrebbe avanzare poi nei giorni successivi e andare a crearsi un varco sul bordo occidentale dell’alta pressione che verrà tagliata lasciando fluire aria più fresca sul nostro paese.
Siamo ancora però davvero lontani perché si parla che tutto ciò possa avvenire dal 14 agosto in poi. Ci sono tanti cluster deterministici poco allineati ai modelli master per cui al momento rimane, quella descritta sopra, una possibilità con una medio-bassa affidabilità.
Come scrissi qualche giorno fa, prima dobbiamo pagare pegno con questa nuova ondata di calore, poi vedremo come evolverà.
Per ora è tutto, vi lascio con l’immagine satellitare di oggi dove si vedono bene i temporali piemontese in estensione al resto della pianura padana.
Buona serata.