🟩PREVIMETEO DOMANI e TENDENZA🟩 – 05 agosto 2024
Proseguono le velature nella mattinata di domani mattina un po’ su tutta la regione rovinando un pochino il soleggiamento.
Velature che andranno a diradarsi nel corso del pomeriggio quando però ci saranno nuovamente delle formazioni nuvolose a sviluppo verticali sugli appennini di levante con gli ormai consueti borbottii pomeridiani e qualche rovescio.
Temperature domani mattina stabili o in leggero aumento, massime direi pressoché stazionarie o forse in leggera diminuzione.
Ventilazione a regime di brezza ciclica e mare quasi calco, o al più poco mosso.
Insomma, la solita menata che ci accompagna praticamente da metà luglio….
❓Ma cosa ci riserva il futuro? Quando ce lo togliamo dalle scatole questo caldo?
Fino al 10/12 agosto il nostro destino è segnato.
Segnato da un rinforzo dei geopotenziali su tutto il bacino del Mediterraneo dettato da una ondulazione dinamica e sospinta verso latitudini settentrionali, in risposta alla profonda depressione semi stazionaria islandese, in gran forma sul nord Atlantico, e generata da un getto (200hPa) forte e divergente in Atlantico prima delle coste iberiche.
Divergenza che spezza il getto in due tronconi, uno diretto a nord del Regno Unito e uno invece diretto sulle coste nordafricane. Questa doppia ramificazione del getto comporterà una zona “morta” con una rotazione antioraria su tutto il Mediterraneo, andando a rafforzare l’alta pressione al suolo.
E l’alta pressione favorirà il richiamo di aria calda a 850hPa per tutta la prossima settimana vedendo il suo apice verso il 10/12 agosto quando le temperature alla stessa quota (circa 1500metri di altitudine) potranno essere anche di oltre 7/8°C in più rispetto alla media stagionale. Giusto per darvi la misura oggi siamo 3°C oltre la media…..
Media che, come scrissi qualche giorno fa, sta iniziando a scendere per forza di cose, la stagione avanza e le medie con essa.
E fin qui il quasi certo.
Poi dopo è possibile un break vero e proprio, ma siamo ancora osservando l’iperspazio con la sfera di cristallo, code di rospo e polvere di vampiro…
Per chi vuole sapere cosa fare a Ferragosto deve aspettare o consultare le mille app acchiappa like dove ogni ora cambia la nuvoletta che diventa sole, che poi diventa acqua e torna sole……
Ci siamo capiti.😎
Per il resto mi sembra che possa solo augurarvi un buon inizio di settimana, di caldo.
Vi lascio con gli spaghetti modificati con il riassunto di quello che ho scritto e la mappa a 200hPa a propositi della divergenza del getto.
Lo so forse è un pò tecnico, ma di parlare di temporali convettivi non ne posso più🤭