🟩PREVIMETEO DOMANI🟩⚡– 04 agosto 2024

Intanto oggi è ripartita la tramontana su Genova e le temperature sono schizzate a stecca oltre i 35°C con il record di Quezzi che ha raggiunto la temperatura considerevole di 37,2°C Se non è il Guinnes poco ci manca.
Umidità relativa naturalmente sotto i piedi con circa il 35% sul capoluogo.

Dalla mappa allegata si possono vedere le differenze dove il nord comanda e dove invece rimane più attenuato, anzi. A levante avevamo la brezza di mare con umidità che ha sfiorato l’80% e temperature vicine mediamente ai 31/32°C

In una manciata di chilometri abbiamo due climi completamente diversi: a Genova caldo Torrido (secco) mentre sul levante ligure, Tigullio in testa, caldo Afoso (umido).

L’aria fredda in quota ha sfondato in Romagna in mattinata e ha causato forti temporali e venti in uscita dagli stessi molto forti, come spesso accade in queste strutture causando danni e allagamenti.

Da noi Tigullini ci sta provando in questi minuti in cui sto scrivendo con qualche rovescio, e si nota come quando la portante ha una direzione più meridionale, come subito anche la costa venga in qualche modo coinvolta, magari con la sola copertura nuvolosa.

Ma alle quote medie abbiamo poca umidità relativa e la caduta letta dai radr delle precipitazioni, non riesce a toccare terra.

➡️Per domani tempo al mattino soleggiato e relativamente secco per la presenza di correnti da nord, ma anche con temperature più alte rispetto a oggi.

Segnalo che fra questa sera/notte e domani mattin presto, su imperiese potrebbero esserci dei temporali che dal basso Piemonte potrebbero riprudursi oltre le Alpi e sconfinare sulla costa.

Sole a farla da padrone e, nemmeno a dirlo, nel pomeriggio nuove formazioni nuvolose sugli appennini di levante con nuovi e possibili rovesci mordi e fuggi.
Temperature in aumento al levante.

Vento al mattino preponderante dai settori settentrionali con ri8nforzi su Genova e savonese, poi rotazione da ovest sud-ovest a regime di brezza. Mare poco mosso con un rimasuglio di onda lunga nelle prime ore del mattino.

➡️Dando uno sguardo a cosa ci può attendere per i prossimi giorno, vi metto la mappa degli spaghi ECMWF che inquadra bene l’andamento termico. Fino al 10 agosto sempre sopra media abbastanza contenuto, per essere giusto ottimisti, tuttavia per il dopo possibile recrudescenza verso l’alto anche se gli spaghi si aprono molto per cui si abbassa l’affidabilità.

Quello che è certo che non si vedono crolli termici all’orizzonte. Insomma, sembra perdurare questi valori termici ancora fino al 15 agosto. Vedremo se nei prossimi aggiornamenti ci saranno dei cambi di rotta.

Vi ricordo la nuova webcam MTC:
https://lnx.meteochiavari.com/home-page/webcam-levante/

Ragasse e ragsse buon sabato sera!!