☀BUONGIORNO TIGULLIO🌦⚡️ – ore 06:50
Seratona ieri di lampi e fulmini in mezzo al mare con il passaggio del temporale Piemontese che è riuscito a valicare i nostri appennini occidentali e le Alpi Liguri per poi prendere energia dal mare e proseguire quindi la sua rotta verso sud est.
Tutto quello che abbiamo visto ieri, anche il fantastico cumulonembo che si è formato nel pomeriggio sulle vette della Val D’Aveto, è stato il risultato del passaggio di quel debole cavo d’onda associato alla semi stazionaria depressione di Islanda.
Aria più fresca in quota che ha destabilizzato l’atmosfera. Non era freddissima anzi, direi il minimo sindacale perché a 500hPa la temperatura era di circa -10°C.
Tuttavia il gran calore del suolo prima e quello del mare dopo (ricordo che il Mar Ligure è a circa 29/30°C) ha generato un delta di circa 40°C, divario che rappresenta in molte occasioni la misura della “serva” per capire come reagisce l’atmosfera ad un passaggio perturbato.
Stamane ci siamo perciò svegliati con temperature leggermente più basse di ieri mattina che già ci sembravano più fresche e un tasso di umidità meno opprimente.
Sul Tigullio le minime si sono attestate fra i 21 e i 23,5°C sulla costa, ma non si possono non citare gli 11,1°C di Rezzoaglio che, assieme al resto della valle, risulta la zona più fresca della Liguria, e che fresco!
La giornata proseguirà come da previsione, con qualche nuvola in meno delprevisto al mattino, tuttavia a partire dall’ora di pranzo in poi sono confermati i rovesci sugli appennini Levantini e come sempre in pole position la Val D’Aveto a fare da super scorciatoia dei temporali.
In costa potremo avere delle sorprese, ma non ve le do per certo.
Per il resto sole.
Vi lascio con la prima immagine del mattino della nuova Webcam di Meteo Chiavari MTC che potete consultare aggiornata ogni 5 minuti a questo link:
https://lnx.meteochiavari.com/home-page/webcam-levante/
E poi ci sono ltre mappine delle precipitazioni del pomeriggio
Buon sabato!