🟩PREVIMETEODOMANI 🟩🌬– 02 agosto 2024
Tardissimo ma ci sono.
Giornata che come previsto ha fatto qualche grado in meno rispetto ai giorni scorsi e sul Tigullio le massime non hanno superato i 30,6°C, stessa cosa anche sul resto del litorale levantino. Mentre abbiamo pagato pegno con tassi di umidità da urlo con oltre il 75% in pieno giorno.
Domani si replica con l’afa.
Al mattino ancora nuvolaglia più o meno compatta sotto costa in parziale dissolvimento durante le ore centrali. Foschia a manetta dettata dal grande vapore acque contenuto nell’aria.
Pomeriggio si avranno dei passaggi nuvolosi da nord ovest più compatti che porteranno le solite precipitazioni sulle Alpi Marittime e forse anche liguri. Qualcosa anche sulla solita Val D’Aveto con qualche scroscio in estensione verso le colline e le zone pianeggianti dell’Emilia, qui decisamente più consistenti.
Sulla costa nulla, se non subire un possibile aumento dell’umidità proprio per queste precipitazioni sui rilievi.
Venti deboli a regime di brezza da est sud-est al mattino su tutto il golfo in parziale rotazione da sud nel corso della giornata.
⚠Verso il tardo pomeriggio sera, rapido aumento della ventilazione proveniente da nord ovest sul savonese con intensità Fresco con possibili raffiche di burrasca fino a 40 nodi (circa 70Km/h). Ventilazione che andrà a ruotare dai quadranti settentrionali anche sul resto della regione con intensità fino a moderato.
Il mare calmo o quasi calmo.
Per ora è tutto.
Vi lascio con la mappina delle zone con le maggiori probabilità di precipitazione e la mappa dei venti per domani pomeriggio.
Buona serata.