🟩PREVIMETEO DOMANI🟨⚡️ – 31 luglio 2024

E siamo arrivati anche all’ultimo giorno di luglio con temperature oggi sulla Liguria davvero elevate e soprattutto più omogenee rispetto a ieri.

Basti pensare che nella fornace spezzina abbiamo toccato i 37 °C (recordo della Liguri oggi), nel savonese 35,4 °C in località Quiliano, mentre a Zoagli nel Tigullio, abbiamo toccato i 33,1 °C. A Chiavari simo arrivati a 32,3 °C.

Da domani l’anticiclone tenderà leggermente a spostare il proprio asse a latitudini più meridionali lasciando uno spiraglio aperto ad ovest dove nella giornata di venerdì e sabato traslerà un’ondulazione che porterà ad una momentanea instabilità atmosferica.

Domani ci saranno le prime avvisaglie di questo cambiamento sul nord-ovest del nostro paese dove nel primo pomeriggio si innescheranno dei temporali localmente anche di forte intensità, che da la pianura piemontese tenderanno a spostarsi verso sud-est interessando anche l’arco appenninico ligure occidentale.

Il potenziale a disposizione è enorme anche perché la temperatura del mare è ormai prossima ai 30°C. Il mare è quindi in grande vantaggio termico… e non come avveniva a giugno.

Diciamo che la giornata di domani divide la regione in due zone distinte nelle quali si concentreranno le maggiori possibilità di precipitazioni: la prima zona è sicuramente la zona meridionale del Piemonte con interessamento delle Alpi marittime, liguri e l’appennino ligure occidentale. Mentre la seconda zona potrebbe essere tutti quei rilievi in confine tra la Liguria e l’Emilia-Romagna.

In queste zone, infatti, è previsto una confluenza di venti provenienti da direzioni opposte che andranno a convergere proprio sui crinali e che andranno quindi a generale una notevole turbolenza nella colonna d’aria. Le zone di maggiore interesse delle precipitazioni sono cerchiate in rosso nella prima figura.

➡️Andando nel dettaglio della giornata di domani si prevedono iniziali passaggi nuvolosi medio-alti che andranno ad allontanarsi nel corso della mattinata e con il sole ancora in gran parte protagonista.

Dal primo pomeriggio andranno formarsi delle nuvole a sviluppo verticale sulle Alpi Marittime, Liguri e sull’Appennino Savonese dando luogo a fenomeni di rovesci o temporali localmente anche di forte intensità. Ci saranno le possibilità anche di locali grandinate.

⚠🌬Sulla prima Zona, la ventilazione sarà sostenuta e l’intensità fino a Fresco (tra i 35 e i 45Km/h) con possibili raffiche che potranno arrivare anche a sfiorare i 70/80 km/h dirette principalmente verso il  basso Piemonte e discendenti dai nuclei principali dei temporali.

Sulla seconda zona avverrà una convergenza anche qui dei venti provenienti dalla pianura padana da un lato e dal mare dall’altro, ma avranno un’intensità più bassa e le precipitazioni sembrano più localizzate al di fuori di confini liguri.
Ma come sappiamo basta che uno dei due eventi sia più forte dell’altro e tutto il sistema perturbato si può spostare anche di qualche decina di chilometri.

Il resto della regione dovrebbe rimanere a secco anche se nel pomeriggio naturalmente la copertura nuvolosa si farà molto più spessa e ampia un po su tutta la regione.

Ventilazione sul mare domani mattina ancora proveniente dai quadranti settentrionali con qualche rinforzo sul savonese in rapida rotazione da sud-ovest nel corso della giornata e nelle prime ore del pomeriggio con intensità fino a moderata sul settore occidentale. A regime di brezza tesa altrove.

Mare calmo o quasi calmo tendente al poco mosso nel pomeriggio in tutto il Golfo Ligure.

Non aspettiamoci grandi diminuzioni delle temperature poiché questi temporali nascono fondamentalmente per convenzione per cui, passato il momento della buriana le temperature ritorneranno alte.

In generale però domani le massime dovrebbero attestarsi qualche grado in meno rispetto a quelle di oggi anche per il solo fatto della presenza di una maggiore copertura nuvolosa che lima l’irraggiamento solare. Stanotte invece direi ancora estreme e simili alla scorsa nottata.

Vi lascio con la prima figura con indicate le zone di maggior possibilità di precipitazioni e la direzione della portante in quota, la seconda con l’area di maggior possibilità fra le due zone, e le due mappe del vento con indicate le linee di convergenza.

Alcuni modelli sono più scarichi, ossia vedono precipitazioni più ristrette dal punto di vista del territorio e quasi nulle sui rilievi del levante. Domani pomeriggio varrà il monitoraggio come sempre.

Ragassuole e ragassuoli buona serata.