🟩PREVIMETEO DOMANI 🟩– 26 luglio 2024

Anche oggi solita tiritera. Non so più come raccontarvela.

Abbiamo toccato i 33°C come da previsione e fino 35°C nella piana spezzina, la nostra piccola fornace ligure.

Temporali convettivi hanno fatto nuovamente capolino anche oggi nelle solite zone portando altri nuovi accumuli fino a oltre 14mm a Cabanne di Rezzoaglio, unico diversivo meteorologico della giornata.

Diversivo che per formarsi devono esserci alcuni fattori principali: la portante a 500hPa prettamente da nord ovest, portante non particolarmente tesa, presenza di brezza proveniente dal mare, ma anche una piccola brezza padana in risalita anch’essa lungo le dorsali settentrionali dell’appennino e infine aria relativamente più fredda in quota.

Ma come funziona il meccanismo che forma i temporali convettivi?

Le due masse d’aria, una proveniente dal mare e una dalla pianura padana, si attivano poiché l’irraggiamento solare scalda il terreno.
Questo calore prodotto sale verso l’alto aspirando, letteralmente, aria dagli strati più bassi. Nel caso dei nostri appennini, si forma così la brezza padana e quella marina, le quali collidono proprio sulle vette dei nostri monti.

L’aria salendo genera una depressione localizzata abbassando il punto di condensazione del vapore acqueo contenuto nell’aria. Inoltre, salendo di quota, l’aria si raffredda ed ecco che si formano quelle nubi a sviluppo verticale che poi possono portare a temporali.

Siccome in questo specifico caso la portante in quota è debole e proviene da Nord Ovest, ossia con la medesima direzione della longitudinale della catena appenninica di levante, questi due fattori non permettono lo spostamento delle piogge in costa, ma tutto si sviluppa solo nelle zone interne.

Se la corrente portante fosse stata più da nord, ammettendo che tutti gli altri fattori rimangano invariati, le precipitazioni si sarebbero potute spostare anche sulla costa.

Per domani, il cielo al mattino sarà un po’ rovinato da delle velature medio alte in  dissolvimento dalla tarda mattinata. Domani temporali non dovremmo vederli, se non localizzati sull’appennino Emiliano, difficilmente su quello ligure.

Per il resto sole.

Temperature stazionarie o in leggera diminuzione.

Venti a regime di brezza dai quadranti meridionali, più da sud-est. Al mattino ancora un po’ di tramontana sul Savonese in dissolvimento.
Mare calmi o quasi calmi.

Vi lascio la mappina con le indicazioni del pippotto sui temporali convettivi.

Per oggi è tutto, ragasse e ragassi buona serata

Baci!