🟩PREVIMETEODOMANI (e non solo)🔝 – 25 luglio 2024
Belin ve lo devo dire, le prospettive di un ritorno a temperature più consone al periodo, non se ne vede l’ombra. Anzi a parte questi due o tre giorni che sono leggermente meglio dal punto di vista termico, andremo verso ad un nuovo rialzo delle temperature al di sopra della media, con il picco previsto tra il 29 e il 31 luglio quando, alla quota dei 850hPa (circa a 1500metri), avremo temperature di almeno circa 4/6°C superiori alla media trentennale (vedi immagine degli spaghetti).
Molti scenari vedono anche temperature più alte e anche in compagnia della polvere del deserto (anche se probabilmente in quantità minore rispetto alle ultime volte).
Tutto ciò si realizza perché siamo naturalmente nel bel mezzo della stagione estiva e anche l’Atlantico riesce a far poco per mitigare il caldo africano che incombe sempre troppo baldanzoso appena si hanno condizioni di alta pressione.
Il getto rimane alto e l’anticiclone delle Azzorre rimane ben ancorato in oceano e da noi, fino a questo momento, siamo ostaggio di un anticiclone con geopotenziali non ancora esasperati e lo si nota dalla mappa a 500hPa (di oggi), mentre con quella dei 850hPa, si vede invece come la risalita del caldo si avvicina quasi indisturbata al nostro paese. (verso fine mese)
Come potete vedere si nota la lingua infuocata di colore viola/rosa che arriva quasi a lambire il settore nordoccidentale italiano verso gli ultimi giorni di luglio con una isoterma di ben 20°C
A questo scempio di caldo opprimente (e umido) a cui andremo incontro, si prospetta una possibile pausa instabile all’inizio del mese di agosto, ma siamo davvero alla sfera di cristallo, con le code di topo, lingua di ramarro, ali di pipistrello e polvere di ortiche. 😂
Vedremo nei prossimi giorni. Chi non ama questo clima, io sicuramente sono fra questi, si deve armare di tanta pazienza.
➡Per domani, beh solito tempo sereno, con i soliti temporali sui rilievi del Levante, con i soliti acquazzoni e con magari uno spuntino piovoso pure sul Tigullio.
Stessa minestra anche per le Alpi Marittime con Limone P.te in testa.
Relativamente meno umido in Liguria per via dei venti che spireranno dai quadranti settentrionali specie su savonese e genovesato, con intensità fino a moderato sul settore occidentale e aregime di brezza altrove. In netta diminuzione poi verso il tardo pomeriggio sera.
Mare poco mosso o al più mosso nella prima parte della giornata con moto ondoso in diminuzione verso sera su tutto il golfo ligure.
Temperature pressoché stazionarie al mattino, in aumento le massime soprattutto su savonese, Genova e spezzino dove si potrebbe arrivare anche ai 33°C circa grazie ad un nuovo evento di compressione dei venti di tramontana.
Vi lascio la mappina delle precipitazioni previste, quella delle temperature al suolo per domani, oltre che alle mappe dei 500hPa, 850hPa e spaghetti.
Rgassi e ragasse buona serata.