☀PREVIMETEO DOMANI☀⚡ – 23 luglio 2024

In questi minuti in cui sto scrivendo stiamo assistendo al picco massimo della più pesante delle scaldate da compressione che la Liguria può assistere in piena estate. Come potete vedere dalla rete Limet, molte stazioni hanno superato i 35°C fino a punte di 36°C su Genova o di quasi 37°C nello spezzino.

Oggi è certamente il giorno più caldo del 2024, anche Chiavari ha raggiunto la temperatura di 34.2°C. Notate come le stazioni meteo installate proprio sul mare siano di qualche grado di meno, ma tutto il resto si trova in una fornace. La Boa di Capo Mele segnala la temperatura caraibica del mare di ben 29°C!

Umidità relativa invece su valori medi e intorno al 50% e bassi su Genova dove il vento di tramontana soffia più vorte. Magra consolazione del caldo torrido (ossia caldo secco o con poca umidità).

Ecco, in questi casi dobbiamo rimanere stupiti e indignati allo stesso modo di quando pioveva a maggio o a giugno, oppure come questo inverno quando c’erano ben 20°C in montagna. Questo è il nostro nuovo clima dalle vari facce, ma che tutte conducono sempre allo stesso comune denominatore, il riscaldamento globale.

Non è bene questo caldo e va trattato come una sciagura e non come una normale temperatura estiva perché di normale non c’è proprio nulla. E non tanto i 35°C di oggi, ma fa impressione la costanza e la facilità con cui ci si arriva: basta un po’ di alta pressione e subito si schizza verso l’alto.

➡Per domani avremo sempre tempo stabile e soleggiato e le temperature non raggiungeranno più i valori odierni perché dal tardo pomeriggio di oggi, in realtà sul ponente è già iniziato, si instaurerà una debole ventilazione da sudovest che alzerà il tasso di umidità, visto anche la sua particolare profondità del vento, ma manterrà i valori più contenuti e vicino ai 28/30°C.

Segnalo invece che nelle solite zone della Val D’Aveto e sui rilievi di confine con l’Emilia, anche domani ci saranno nuovi occasioni per formazioni nuvolose cumuliformi con rovesci o temporali da convezione, con possibili sconfinamenti lungo la costa dove potrebbe cadere qualche gocciolone.

Per il resto sole pieno.

Venti deboli a regime di brezza, da metà mattinata proveniente dai quadranti meridionali in intensificazione nel pomeriggio, fino a moderati al largo e in successiva diminuzione verso sera.

Mare quasi calmo sul settore occidentale sottocosta, fino a poco mosso su quello orientale, mosso ad ovest della Corsica.

Vi lascio con la mappa Limet di oggi relativa alle temperature massime e la previsione delle, quasi nulle, precipitazioni per domani.

Ragassi e ragasse buona serata.