🟩PREVIMETEO DOMANI 🟨– 22 luglio 2024

La giornata di oggi è andata meglio del previsto dal punto di vista del soleggiamento molto più presente rispetto alla nuvolosità che, seppur in avanzamento verso il Mar ligure, non riesce a salire di latitudine e a interessare in maniera cospicua la nostra regione.

Il nocciolo freddo in quota traslerà verso sud est in direzione del meridione e con il suo passaggio più ravvicinato alla nostra regione, previsto per la tarda serata di oggi e prime ore di domani, ci saranno delle possibilità di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulla Riviera di Levante. Vediamo se ce la faranno.

Con le prime ore dell’alba i venti poi si disporranno dai quadranti settentrionali perché a quel punto la Liguria e il settentrione si troveranno a nord della bassa pressione e tale disposizione dei venti determinerà un rasserenamento generale del cielo oltre ad una riduzione dell’umidità.

Nelle ore centrali della giornata assisteremo ancora a delle formazioni nuvolose cumuliformi che daranno luogo a temporali o rovesci su tutta la dorsale appenninica inclusi i nostri monti dell’entroterra, specialmente nella zona della Val d’Aveto e Val di Vara. Precipitazioni che potrebbero sconfinare anche lungo la costa, ma in dissolvimento verso il tardo pomeriggio.

Le temperature in riduzione le minime, mentre le massime subiranno un rialzo dovuto essenzialmente alla compressione dell’aria determinata dai venti provenienti dai quadranti settentrionali che, in discesa dai dorsali appenninici, andranno a comprimere l’aria sottostante riscaldandola e seccandola.

Proprio per questo motivo, cioè della bassa umidità, potrebbe verificarsi, come già accaduto nel passato recente, che le precipitazioni non riescano a toccare terra poiché la colonna d’aria è appunto molto secca e l’acqua/ghiaccio durante la caduta rivapori o sublimi. Fenomeno che sarà più contenuto in montagna (la pioggia in caduta percorre meno tratto di strada tra la nuvola e il terreno) e più ampio a quote al livello del mare.

La ventilazione al mattino sarà principalmente dai quadranti settentrionali, più impetuosi in uscita dalle valli savonesi e genovesi e andranno a ripiegare verso sud ovest nel tratto di mare tra la Corsica occidentale e la Riviera di ponente. L’intensità su savonese e genovesato sarà fino a moderata sotto costa, teso al largo. Dal pomeriggio rotazione da sud ovest e diminuzione dell’intensità fino a regime di brezza.

➡Segnalo una certa caoticità dei venti sul golfo ligure previsto per questa sera/notte proprio per il passaggio nel nocciolo (vedere allegato). Ai naviganti occasionali consiglio di prestare la massima attenzione visto la particolare disomogeneità della direzione e dell’intensità che è prevista fino a forte in alcuni momenti e posizioni.

Il mare al mattino sarà quasi calmo o poco mosso nell’immediato sotto costa, mosso al largo, molto mosso in prossimità della Corsica sudoccidentale. Al pomeriggio quasi calmo sotto costa di ponente, poco mosso sulla riviera di levante fino a mosso su spezzino.
Al largo, dal nord della Corsica a scendere verso ovest, mare molto mosso.

Vi lascio con la mappina delle precipitazioni e la mappa dei venti per la serata di oggi particolarmente caotica.

Ragasse e ragassi buona serata e e buon inizio di settimana