🟨PREVIMETEO DOMANI 🟨– 21 luglio 2024
Sono tornato e passare da 12° a 32°C è una bella botta! Più secco di ieri ma insomma il caldo si sente eccome. Ho staccato una settimana e mi sono ricaricato a dovere.
Ma parliamo del tempo.
In questi minuti abbiamo ormai raggiunto e in qualche caso superato i 31°C nelle primissime zone interne. Sulla linea di costa il mare riesce a mitigare ancora un pochino la calura e le temperature non sono salite oltre i 28°C sul Tigullio, mentre sulle Cinque Terre si è raggiunta quota 30°C
In compenso umidità relativa su valori medi il che rende tutto molto più sopportabile.
Ma domani?
Appena tornato mi imbatto subito in una previsione facile, facile. E te pareva!🤣
Si certo viene brutto, questo lo avete sicuramente sentito anche dai vari telegiornali, ma per noi liguri, lo sapete, non è sempre facile la previsione e questa occasione ne è una conferma.
La perturbazione ora presente sul golfo di Biscaglia avanza verso est sud-est e il suo fronte freddo associato impatterà sulla catena alpina occidentale nella giornata di domani.
Aria fredda più pesante scalzerà l’aria calda presente, proiettandola verso l’alto destabilizzando la colonna d’aria. Sequenze che andranno a generare diversi temporali, anche di forte intensità sul settore occidentale in particolare il Piemonte, Valle d’Aosta e pianura padana.
Il fronte si spezzerà in due, e un troncone avanzerà verso sud est mentre l’altro si dirigerà verso est nord est nella giornata di lunedì.
Dinamica che precede l’ingresso del nocciolo freddo in quota, la bassa pressione vera e propria, nel Mediterraneo tra domani sera e lunedì mattina, transitando proprio sul Mar Ligure, proseguendo poi sulla Corsica e successivamente verso il meridione.
Dobbiamo attenderci grandi formazioni temporalesche visto l’enorme quantità di energia latente generata dalle temperature elevate di questi ultimi giorni e da una grande abbondanza di vapore acqueo presente nei bassi strati dell’atmosfera.
Aggiungiamoci il mare particolarmente caldo e il gioco è fatto.
Questa la situazione generale.
➡Andando nel dettaglio, invece, ci si spacca la testa per capire cosa effettivamente può accadere in questo contesto particolarmente delicato.
Al mattino il cielo si presenterà dapprima sereno o poco nuvoloso, ma con possibili formazioni nuvolose più consistenti su imperiese e savonese.
Con il trascorrere delle ore e dal primo pomeriggio la copertura nuvolosa aumenterà e si estenderà a tutta la regione da ovest verso est.
Il fronte, impattando con le Alpi verso l’ora di pranzo di domani, sarà costretto a rallentare ed è da questo momento che si avranno gli eventi più intensi nella pianura piemontese, in progressione a quella lombarda e naturalmente anche sulle Alpi occidentali e centrali.
Sulla Liguria il pomeriggio potrebbe trascorrere quasi indenne dalle precipitazioni che potrebbero però concretizzarsi nella seconda parte del pomeriggio e sera sul Levante ligure sottoforma di rovesci o temporali.
In generale i modelli sono “scarichi” ossia vedono per la la Liguria quasi nulla dal punto di vista delle pioggie, ma la situazione impone prudenza previsionale. Per cui questa è la classica situazione dove occorre monitorare.
Non escludo che domani mattina si attivi qualcosa sul mare ligure di ponente, che in quelle ore si troverà in vantaggio termico rispetto alla terra ferma.
Il nocciolo freddo farà ingresso verso sera nel Mediterraneo dalla porta del Rodano. Questo determinerà l’attivazione in mattinata di venti da scirocco a regime di brezza su tutto il golfo ligure e successivamente in rotazione da nord verso il tardo pomeriggio fino a moderato, forte ad ovest della Corsica.
Mare calmi o quasi calmi al mattino, nel pomeriggio poco mossi, mossi al largo.
Temperature minime pressoché stazionarie, massime in diminuzione.
Vi lascio con la mappa a 500hPa con le indicazioni delle figure bariche previste per domani e la mappa delle precipitazioni.
Ragasse e ragassi buona sera!