☀BUONGIORNO TIGULLIO🌤⚡️ – ore 07:25
Ci stiamo avviando verso ad una parziale ritirata dell’anticiclone che, sotto la spinta di correnti nord occidentali atlantiche, lascerà passare una nuova ondata di instabilità. Interesserà dapprima il nord con diversi temporali tra domenica e lunedì, in scorrimento verso sud est nei giorni successivi. Il tutto accompagnato da una generale diminuzione delle temperature.
Temperature sul Tigullio che ieri hanno toccato i 29°C e che questa mattina ritroviamo mediamente comprese tra i 20 e i 22°C sulla linea di costa, due o tre gradi in meno nelle valli interne.
La giornata è sotto l’insegna del bel tempo soprattutto al mattino, mentre nelle ore centrali della giornata assisteremo alla formazione di nuvolosità cumuliforme nella zona della Val d’Aveto e su buona parte dei rilievi di confine con l’Emilia, dove non mancheranno delle precipitazioni anche a carattere grandigeno, generete da temporali di calore.
Stesso spartito anche per le Alpi Marittime e Liguri dove però le precipitazioni potranno abbastanza agevolmente raggiungere la costa dell’imperiese e parte del Savonese. Sul Levante invece il tutto dovrebbe rimanere incastonato nelle zone interne.
Saranno nuvoloni anche maestosi perché tutti a sviluppo verticale. Per chi sta programmando gite all’aperto in queste zone, starei attento e magari eviterei la scampagnata. Sono i primi segnali dell’invecchiamento anticiclonico.
Sulla costa il sole regnerà quasi indisturbato.
Domani Venerdì probabilmente giornata fotocopia, sabato giornata interlocutoria con dei temporali nelle zone interne, da valutare la loro estensione e poi Domenica, già al mattino, peggioramento delle condizioni del tempo con probabili temporali a partire dalla riviera di Ponente.
Il mare ha ormai superato quota 28°C e queste temperature ci consente molto meno più di rimanere “difesi” dal surplus twrmico della pianura padana, generalmente più calda del mare. Ma lo vedremo nei prossimi aggiornamenti.
Venti a regime di brezza dai quadranti meridionali, fino a moderati nel settore occidentale nel pomeriggio, tutti poi in attenuazione verso sera.
Mare calmo a quasi calmo su tutto il golfo ligure.
Vi lascio con l’immagine del satellite di ieri dove è evidenziata la nuvolosità bassa presente ieri sul golfo ligure, la mappina delle precipitazioni di oggi e le due webcam di Rapallo e una di Sesta Godano.
Buona giornata.