🟩PREVIMETEO DOMANI🟨 – 12 luglio 2024
Già si avverte il cambio di circolazione osservando il cielo; si può notare già l’arrivo dei primi drappi di nuvolosità medio bassa che andranno ad intensificarsi nelle prossime ore e nella giornata di domani
Un altro segno del cambio di circolazione lo possiamo notare dalle temperature massime che rispetto a ieri segnano circa 3 ° in meno, non male.
La saccatura atlantica sta per entrare in contatto con le Alpi nordoccidentali e il momento in cui riuscirà a sprofondare di più sul nord italiano sarà probabilmente nella seconda parte della giornata di domani, quando i temporali saranno diffusi su buona parte del Piemonte, sulla Lombardia per poi estendersi sulle restanti regioni del nord
Come abbiamo anticipato ieri le precipitazioni dovrebbero addensarsi soprattutto sull’arco alpino, ma le zone di pianura, specialmente quelle al Nord del Po saranno interessati da forti temporali generati dal contrasto di aria fresca umida atlantica con quella calda preesistente, la quale sarà scaraventata verso quote più elevate destabilizzando appunto la colonna d’aria.
Non escludo neppure delle grandinate e forti colpi di vento nelle zone interessate dai temporali.
La nostra regione rimarrà ai margini di questa instabilità e il suo maggiore effetto lo troveremo in una nuvolosità medio bassa che andrà a coprire praticamente tutta la regione con qualche precipitazione debole sul settore occidentale in particolar modo i rilievi e le zone interne.
Sarà probabilmente possibile anche qualche borbottio in quelle zone, ma il passaggio perturbato sarà per noi solo focalizzato sull’aumento delle temperature minime e dell’umidità relativa che renderà la giornata di domani particolarmente appiccicaticcia.
Al mattino sul Levante il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso con addensamenti più consistenti a ridosso dei rilievi appenninici. Maccaia.
Nel corso della giornata ci sarà un aumento della nuvolosità che sul Levante non sarà mai definitiva per cui non mancheranno delle schiarite.
La nuvolosità invece sarà più consistente sul ponente soprattutto sui rilievi interni del savonese che nel pomeriggio saranno probabilmente lambite dalla parte più estrema dall’instabilità dando luogo a qualche debole precipitazione.
Come sapete il mare si sta riscaldando e ogni grado in più che la superficie del mare accumula, più ci sono le possibilità che l’instabilità possa formarsi anche sulla costa. È un elemento che occorre tenere in considerazione, ma che al momento i modelli tendono a non vedere.
Temperature minime in aumento grazie alla copertura nuvolosa che impedirà in buona parte al caldo di salire verso l’alto mentre si assisterà hanno ulteriore diminuzione delle temperature massime già iniziata nella giornata di oggi.
Venti deboli a regime di brezza proveniente dai quadranti meridionali il rinforzo verso il pomeriggio sera soprattutto sul ponente da libeccio e in rotazione da scirocco sottocosta.
Mare quasi calmo o poco mosso in tutto il Golfo Ligure, moto ondoso in aumento verso sera sulle coste del ponente ligure.
Vi lascio con le mappine delle precipitazioni, abbondanti per la pianura e Alpi, scarse o quasi inesistenti sulla Liguria.
Ragasse e ragassi, buona serata!