🟨PREVIMETEO WEEKND🟨 6/7 LUGLIO 2024

Come anticipato nei giorni scorsi siamo arrivati ormai a un prossimo cambiamento del tempo che porterà delle nuvole e anche qualche pioggia durante la giornata di sabato e di domenica, rovinando il weekend.

Questo perché nella solita zona compresa tra il Regno Unito e l’Islanda è attivo un vortice di bassa pressione di origine polare che tende a sprofondare verso latitudini più meridionali in direzione del Golfo di Biscaglia e della Penisola Iberica.

Questa situazione, se da un lato porta a un’espansione momentanea dell’anticiclone nordafricano, dall’altra ne determina anche il suo spostamento ogni qualvolta si forma un cavo d’onda più consistente.

Si nota infatti ormai da diverso tempo che questo anticiclone rispetto agli anni passati ha il suo asse inclinato da sud-ovest verso il nord-est e spesso spostato più a Oriente a differenza di quanto già sperimentato nelle precedenti stagioni estive.

Tale posizione, quindi, non permette una chiusura completa della porta atlantica che rimane sempre attiva e pronta a dare impulsi perturbati in grado di far distendere l’anticiclone lungo i paralleli andando a determinare una continua ed incessante variabilità delle condizioni meteorologiche nelle suddette zone.

In questo weekend siamo di fronte a una nuova e momentanea diminuzione della pressione che, sotto la spinta atlantica, si vedrà costretta a spostarsi più ad Est, allungandosi fino ben oltre i confini russi.

Le regioni settentrionali italiane saranno interessate sia domani sia domenica da nuovi impulsi instabili che daranno luogo alla formazione di temporali e rovesci, dove in pianura e Alpi potranno essere anche consistenti e portatori di precipitazione grandigene.

Dopo questo ennesimo weekend rovinato da un incessante sud-ovest che ormai imperversa praticamente da mesi sulla nostra regione, all’inizio della settimana sembra ormai consolidata la possibilità che l’anticiclone nordafricano si impadronisca in maniera più consistente del nostro paese e buona parte dell’Europa regalandoci tempo stabile per alcuni giorni.

Ma cosa si porta con sé lo stronzetto oltre che un aumento delle temperture di oltre 5/6°C in più oltre la media? Dai che lo sapete.
Ma certamente, arriva anche lei, un po’ di polvere del Sahara. Bello si, ma con tutti i limiti.

Pur rimanendo in un contesto di tendenza meteorologica, penso che si possa però affermare che questo anticiclone previsto in espansione durante la prossima settimana potrebbe essere non duraturo, con l’ipotesi di un nuovo ingresso di una saccatura atlantica sull’Europa e sul nostro paese. Ma siamo davvero lontani anni luce per cui era poco più per darvi un’idea, nulla di più.

Siamo di fronte quindi a una continua altalena tra momenti stabili e momenti perturbati con un pattern, che come spiegato già in altre occasioni, vede da un lato l’anticiclone delle Azzorre consolidato sull’oceano Atlantico, un anticiclone sul Europa dell’est e una lacuna barica fra i due che si insinua nel Mediterraneo attraverso la porta del Rodano e il nostro paese.

➡SABATO
Per la giornata di domani si prevede al mattino cieli da sereni a poco nuvolosi, con aumento della nuvolosità medio bassa nel corso delle ore che andrà ad impattare quasi esclusivamente sulla Riviera di ponente dando luogo anche a qualche debole precipitazione durante le ore pomeridiane specie sui rilievi.

Sul Levante il cielo si presenterà più aperto anche se non mancheranno dei passaggi nuvolosi, ma senza alcun tipo di precipitazione e con più possibilità di sole. Sui rilievi del levante maggiore possibile contrazione nuvolosa con addensamenti più consistenti nelle ore centrali.

I venti, inizialmente a regime di brezza provenienti dai quadranti settentrionali nel corso della mattinata rapida rotazione da sud-est (scirocco pieno e ci becchiamo un bel tasso di umidità in salita) a regime di brezza tesa sottocosta, moderati subito oltre il promontorio di Portofino e teso o fresco al largo del golfo Ligure e nord della Corsica verso il pomeriggio sera.

Mare da quasi calmo alle primissime ore del mattino a poco mosso in mattinata, fino a mosso nel corso del pomeriggio su tutto il levante ligure, Tigullio compreso. Molto mosso a nord della Corsica verso sera con onda da sud ovest.

➡Domenica

Il solito tira e molla tra nuvolosità medio bassa, qualche debole schiarita e di nuovo annuvolamenti con qualche breve e debole scroscio di pioggia. Una menata.😡

La domenica passerà in generale in questo modo rovinando appunto una giornata estiva senza particolari sussulti meteorologici.

Mattino sul levante nuvoloso più consistente sui rilievi dove saranno possibili qualche debole precipitazione, magari anche in costa.

Nel pomeriggio se da un lato il cielo sottocosta potrebbe regalare qualche timida schiarita nelle zone interne del Levante potranno verificarsi delle precipitazioni un po più consistenti che nel mattino stessa cosa anche per la Riviera di ponente.

Ma come sappiamo nelle ore pomeridiane il vantaggio termico che la pianura padana ha nei confronti del mare farà da richiamo alla maggior parte delle precipitazioni che lasceranno quindi quasi indenne la Liguria. Domani però ci aggiorniamo.

Venti provenienti da scirocco moderati o al più tesi al largo andranno ad attenuarsi nel corso pomeriggio disponendosi da grecale a regime di brezza leggera o al più tesa.
Mare mosso con moto ondoso in diminuzione nel corso della sera.

Ragasse e ragassi è tutto

Vi lascio con le due cartie elaborate dal sottoscritto dove spiego graficamente tutto quello spiegato nel pippozzo del venerdi. Fiu, basta.😅 E la mappina delle precipitazioni per domani con i venti di scirocco a spingere.

Via di Spritz!!!🥴🍹🍹🍹