☀️BUONGIORNO TIGULLIO🌤 – ore 06:50
Sapevamo che non tutti i modelli erano concordi con le precipitazioni sul levante nella serata di ieri e qualche giorno fa vi dissi che con il nord ovest vedevo più un’ombra pluviometrica sulla nostra regione. Così è stato.
Oggi ci becchiamo, e oggettivamente era l’ora, la prima giornata estiva dai colori vivaci, temperature accettabili e con il mare che ci accoglie per una bella giornata in spiaggia, per chi può naturalmente.
Temperature questa mattina leggermente più basse di circa 1°C delle minime di ieri e nel Tigullio comprese tra i 18 e i 20°C, mentre in Val D’Aveto sono comprese tra i 10 e i 14°C.
Cieli sereni per tutta la mattina, solo nel primo pomeriggio faranno la comparsa qualche formazione nuvolosa sui monti tra Liguria ed Emilia, Val D’Aveto specialmente, con possibili e modesti rovesci o temporali nelle ore più calde, dovuti appunto da convezione.
Sulla costa non dovrebbe arrivare nulla se non qualche nuvola.
Temperature massime in aumento, ma con tassi di umidità medi che rederanno davvero la giornata molto gradevole dal punto di vista fisiologico.
Solo verso sera, aumento della nuvolosità a partire da ovest per un passaggio in quota di una saccatura fredda che porterà qualche precipitazione nella giornata di mercoledì, ma lo vedremo nel dettaglio sta sera.
Ventilazione debole e a regime di brezza ciclica giornaliera.
Mare mosso al mattino con tendenza a divenire poco mosso durante il corso della giornata.
Vi lascio con la bellissima immagine della webcam del porto di Chiavari e una delle Tre Cime di Lavaredo.
Ragasse e ragassi per ora è tutto.
Buona giornata.
P.S. oggi o nei prossimi giorni usciranno le medie climatiche del mese di giugno 2024, e troverete un sacco di post in giro sul web dove molti diranno che giungo è stato essenzialmente tutto secondo la media trentennale dal punto di vista termico o poco al di sotto (vedremo i dati ufficiali). Beh su questo farò un post specifico che penso possa interessare tutti.