🟩PREVIMETEO DOMANI🟩 – 30 giugno 2024

Siamo arrivati anche alla fine di giugno e i caldi eccezionali delle scorse estati non si sono ancora visti e la tendenza per i prossimi giorni segue questa linea, almeno al nord.

Temperature che in questo momento hanno raggiunto a Chiavari il valore massimo di 30,1°C con Bonassola che ha segnato il record della giornata sul levante con il valore di 31,1°C

➡️Domani, come nelle attese, flusso dai quadranti meridionali e precisamente da sud-ovest. Libeccio dunque che, sbattendo letteralmente contro gli appennini, dovrà sollevarsi di quota cercando di superare l’ostacolo orografico, raffreddando la colonna d’aria sottostante e favorendo la così la condensazione dell’umidità e la conseguente formazione di nuvole

Sulla riviera di Levante, specialmente domani mattina, ci sarà a tenerci compagnia una nuvolosità medio Bassa (maccaia) che darà luogo, soprattutto nelle prime ore del mattino, a qualche debole precipitazione principalmente fra il settore centrale della regione e il nostro levante.
Più probabili nell’entroterra e sui rilievi di confine, ma anche in costa qualcosa dovremmo vedere.

Naturalmente nell’atmosfera c’è ancora diversa concentrazione di polvere sabbiosa per cui ocio a non stendere perché la pioggia sarà intrisa di questo pulviscolo marroncino.

➡️Pomeriggio il vento ruoterà sotto costa da sud-est per cui saranno gli appennini del ponente a bloccare la strada al flusso umido e sarà li che si concentrerà la maggiore maccaia, accompagnata sempre da qualche sgocciolamento misto sabbia.
Sul levante le nuvole dovrebbero diradarsi un pochino e farsi strada qualche timida schiarita più convinta probabilmente verso sera.

Con domani la polvere Sahariana lascerà il nord Italia.

Temperature in diminuzione, tutte. Umido tanto, ma come sappiamo è lo scotto da pagare per avere il fresco proveniente dal mare.

Ragassi e ragasse, non la faccio tanto lungo per due motivi: primo è sabato, secondo c’è 🇮🇹l’Italia🇮🇹 che gioca. Frittatone di cipolle, Peroni gelati, tifo indiavolato e RUTTO LIBERO!!⚽️⚽️⚽️⚽️🍺🍺🍺🍺

Ci si legge.