➡PREVIMETEO DOMANI – 29 giugno 2024 – SPECIALE WEEKEND ⬅️

Salutiamo il sole perché da domani ritorniamo nella schifezzuola già vista un miliardo di volte….

▶️Sabato 29
Dal mattino aumento della nuvolosità media e alta con i cieli che andranno annuvolandosi sempre di più durante la giornata e accompagnata anche dal giallognolo della sabbia in sospensione.

Funzionando da nucleo di condensazione la sabbia potrebbe cadere a terra in qualche sgocciolata (non saprei come altro definirla) non vista dai modelli che aimè sporcherà ogni cosa che toccherà.

Dove? Boh, a belin di cane su tutto il territorio ligure.
Tassa autolavaggi pagata nuovamente.

A parte queste inutili e pressoché inesistenti precipitazioni, sabato andrà via con il cielo lattiginoso senza produrre altro. Verso il tardo pomeriggio-sera si farà largo qualche schiarita. Temperature in rialzo le minime e le massime dovrebbero rimanere leggermente più basse di oggi.

Ci sarà del vento da nord e potrebbe comprimere un po’ la colonna d’aria. Non è detto che in qualche caso le temperature si alzino, mentre l’umidità relativa potrebbe però scendere. Vedremo.

Questione diversa invece per il Piemonte occidentale, l’alto Piemonte, la Valle D’Aosta e la Lombardia alpina e prealpina dove dalle ore centrali della giornata fino a tarda sera vedranno segnalo il formarsi ditemporali e rovesci localmente anche intensi.
Sarà proprio domani infatti il passaggio radente della saccatura atlantica ora sulla penisola Iberica.

▶️Domenica 30 giugno

Il vento girerà dai quadranti meridionali e, mentre l’anticiclone prosegue il suo e schiacciamento verso est sud-est, lasciando maggiore spazio al flusso Atlantico, sulla Liguria ritornerà lei, la belin di maccaia che andrà ad impattare lungo le coste.

Al momento sembra essere più consistente sul ponente dove tra sabbia ancora in sospensione e forte umidità, darà luogo a qualche debole precipitazione anche sul levante ligure, più probabile al mattino e ore centrali. Rimarranno lì, in bilico tutto il giorno.

Insomma, nessun temporale, nessuna precipitazione autunnale, come anticipai qualche giorno fa, ma quel tanto da rovinare la giornata di domenica.
Temperature in graduale diminuzione

Vi lascio con la mappina delle precipitazioni per domani e per quelle schiffezzuole previste per domenica.

Ma vi metto anche la mappa in quota puntata per metà della settimana prossima, dove emerge evidente l’assenza completa di anticicloni sul bacino del mediterraneo e il getto ben impostato da nord-ovest che porterà le temperature in linea con le medie stagionali o leggermente al di sotto, con dell’instabilità sparsa un po’ per tutto il paese.

E guardate cosa c’è ad est: il solito promontorio anticiclonico. Quello è bene che si sposti verso la fine dell’estate se no sono dolori.

Se devessi scommettere un gelato per il giorno della settimana prossima in cui sono maggiori le possibilità di precipitazioni organizzate, punterei su mercoledi/giorvedi.

Ma figeu (non so come si scrive i zeneise) non è una previsione. Ho guardato la mia segreta sfera di cristallo.

🍹Per ora è tutto, fatevi lo Spritzzone del venerdi sera chivarese e ligure che non guasta.
Focaccia mi raccomando NON PIZZA BIANCA! 🤣