🟩PREVIMETEO DOMANI🟩 – 27 giugno 2024
Ragasse e ragassi, di questi tempi occorre avere la capacità di sapersi accontentare…
Da domani ci lasciamo alle spalle i rovesci e i temporali che come previsto nella Val D’Aveto hanno picchiato maggiormente facendo superare l’accumulo anche oltre quota 30mm nella zona di Rovegno.
L’anticiclone andrà infatti a rafforzarsi e porterà tempo stabile fino a sabato quando l’alta pressione raggiungerà il suo picco massimo il 29 accompagnato naturalmente da un consistente aumento delle temperature.
Ma già da domenica la pressione tenderà a diminuire sotto la spinta atlantica.
Inizialmente la Liguria sembra essere meno esposta ai primi reflui atlantici per cui e probabile che le precipitazioni si addenseranno dapprima sulle Alpi e su alcune zone della pianura padana.
Ve l’ho buttata lì giusto per indicarvi la tendenza.
Per cui il weekend potrebbe essere salvo quasi completamente. Accontentiamoci, come dicevo prima.
Come vi ho detto ieri, la goccia fredda presente sulla Spagna percorrerà la stessa strada di quelle precedenti e se vi ricordate bene, cosa accadde prima che arrivassero le tante piogge di questi ultimi giorni?
La sabbia.
Stessa configurazione, stesse problematiche.
La goccia fredda sulla Spagna è sprofondata a latitudini talmente profonde che attiverà correnti di richiamo da sud-ovest che non faranno altro che fare da nastro trasportatore a tonnellate di sabbia che andranno a riempire l’atmosfera anche sul nostro paese.
Già da domani inizierà ad avanzare nuovamente verso l’Italia il pulviscolo del deserto africano raggiungendo la Liguria con la sua massima concentrazione fra il 28 e il 29 giugno.
I cieli si faranno via via sempre più asfittici e lattiginosi. Insomma i bei colori di oggi saranno un ricordo.
In generale però posso dire che al momento non si può affermare che ci siano all’orizzonte grandi precipitazioni da lunedì prossimo in poi. Vedo del gran seccume e ombra pluviometrica nel nord ovest, ma magari mi sbaglio. Vedremo.
➡️ Belin Pitta hai fatto una menata cosi, ma per domani il tempo com’è?
Cosa volete che vi dica?
Su ragassi, è bello.😁🤣
Qualche nuvoletta la mattino specialmente sulla Liguria di ponente per un po’ di maccaia legata al flusso debolmente meridionale. Da noi sul levante quasi nulla e comunque in dissolvimento con il trascorrere delle ore.
Di là no, permarrà sicuramente un pochino di nuvolosità anche tutto il giorno. Poi verso sera qualche passaggio nuvoloso medio alto in transito.
Temperature in aumento, tutte.
Vi lascio con la mappina della sabbia prevista per domani e per sabato….e gli spaghi che delineano la risalita delle temperature nei prossimi giorni, ma anche poi ad un ritorno nella media climatica senza che ci siano eccessi di temperature particolarmente elevate come gli scorsi anni.
Buona serata a tutti!!!