🟩PREVIMETEO DOMANI 🟩 – 26 giugno 2024

Ci sono, tardi ma ci sono. 🥴
Partiamo.

La bassa pressione ci sta per lasciare definitivamente e per fortuna direi.

In Emilia si sono dovuti beccare una nuova situazione molto critica, con varie esondazioni di torrenti e fiumi minori. Purtroppo è pressoché inevitabile quando un flusso cosi costante che va impattare per oltre 48 ore di fila lungo gli appennini.

Il loro territorio è meno resiliente del nostro e certe dinamiche li mettono quasi subito in crisi. Precipitazioni che a parità di accumuli da noi superiamo molto più agevolmente senza troppi problemi.

Adesso andremo verso ad un limitato periodo di alta pressione per qualche giorno. Limitato perché, come descrivevo nei giorni scorsi, non si vedono per ora anticicloni in grado di stabilizzare in maniera duratura l’area del Mediterraneo.

Quindi mentre la fantomatica goccia fredda se sta andando, un’altra bassa pressione si sta formando in queste ore.

E dove si sta formando secondo voi? Ma sempre nel solito posto: nei pressi della Penisola Iberica e golfo di Biscaglia. Sempre li.

Il getto in quella latitudine si indebolisce, il getto piega e le basse pressioni sprofondano verso sud e la giostra ricomincia.

Come ho anticipato, dopo questa breve fase anticiclonica, ritorneranno a ripresentarsi già da domenica, sul nord Italia, instabilità determinate dall’avanzamento verso nord-est della nuova goccia fredda Iberica.

Percorrerà lo stesso corridoio che percorse la precedente saccatura che colpì il nord Italia venerdì scorso, e farà di nuovo da apripista a nuove infiltrazioni atlantiche che insidieranno i nostri territori fino almeno il 4/5 luglio.

➡ Domani ampie schiarite avanzeranno accompagnate da qualche nuvola, preludio del cambiamento verso la momentanea stabilizzazione che si compirà pienamente nella giornata di giovedì e venerdì.

Nuvole poi in aumento verso le ore di pranzo più consistenti nelle zone interne e sui rilievi della Val D’Aveto e Val di Vara. Non mancheranno anche dei rovesci e locali temporali che potrebbero avanzare anche sulla costa, in estinzione verso il tardo pomeriggio/sera. Il sole cercherà di essere comunque il protagonista.

Temperature minime stazionarie o in leggera diminuzione, massime stazionarie o in leggero aumento. Dove ci saranno i temporali la temperatura andrà localmente diminuendo.
Vento debole di direzione variabile al mattino e a regime di brezze durante il giorno.

Ragasse e ragassi, per sta sera è tutto.
Ci si legge domani mattina!

Vi lascio con la mappina delle precipitazioni per domani pomeriggio e l’ultimo aggiornamento delle precipitazioni della giornata di oggi.

Notte!