🌦BUONGIORNO TIGULLIO 🌦 – 0re 06:35

Clima più autunnale che estivo, temperature minime raggiunte che si attestano tutte fra 18 e i 20°C sul Tigullio e tra gli 11 ei 12°C sulla Val D’Aveto.

Confermate le previsioni per oggi anche se c’è molta confusione fra i modelli: c’è chi disegna una tendenza più perturbata per tutto il giorno, chi invece vede un susseguirsi di fasi piovose alternate a schiarite. Vedremo.

Ma da qualunque lato vogliamo vederla, oggi sarà una giornata caratterizzata dalla forte instabilità atmosferica, al di là dei singoli dettagli modellistici.

Siamo nella fase più acuta della ritornante, cioè quella fase caratterizzata da correnti provenienti dai quadranti nord orientali che seguono il centro di bassa pressione che ora si trova fra la Corsica e la Toscana.

Sul versante degli appennini emiliani sicuramente ci saranno oggi tante precipitazioni dovute soprattutto all’effetto stau. Precipitazioni maggiori che da noi in Liguria, e sappiamo come i loro territori siano molto meno resilienti dei nostri dal punto di vista degli accumuli precipitativi.

Vi lascio con l’immagine radar delle precipitazioni in atto, l’immagine del satellite con indicato il centro della bassa pressione e la vista delle WEBCAM di Villa Oneto, primissime alture alle spalle di Chiavari.

Buon inizio settimana a tutti (a Genova oggi è festivo perchè è San Giovanni, patrono della città)