🟨PREVIMETEO DOMANI🟨 – 24 giungo 2024
Il Tigullio era l’indiziato speciale e così è stato. Per altro con precipitazioni molto più distribuite nel tempo di quanto era prospettato ieri sera dai modelli e questo ha favorito al passaggio perturbato di trascorrere senza troppe difficoltà a parte qualche allagamento nelle zone più soggette.
Fino a questo momento Chiavari risulta la più alta cumulata di tutta la Liguria con oltre 101 mm dalla mezzanotte di oggi. Al secondo posto in Liguria la stazione di Genova Marassi con oltre 90mm (fino a questo momento)
E ora che succede? Ma l’estate, quella del caldo afoso e over 30°C?
Eh, belle domande…
Nell’immediato ci aspettano giorni di diffusa instabilità e variabilità, ritorneremo con il solito “tira e molla” nelle ore più calde con le precipitazioni a carattere temporalesco che si accenderanno sui rilievi delle zone interne per poi estendersi, qualche volta si e qualche volta no, anche sulla costa.
Questo perché fino almeno a mercoledì rimarremo sulla Liguria sotto l’influenza delle correnti nord orientali che se da un lato abbasseranno l’umidità relativa, dall’altro porteranno appunto a formazione di temporali sui monti. E ogni giorno dovremo misurare con il centimetro fin dove pioverà e dove non pioverà. Una bella menata.
L’estate invece, per ora non decolla, inutile girarci intorno. Si, ci saranno delle belle giornate, le temperature si alzeranno, ma i super anticicloni se stanno lontani dal Mediterraneo, al massimo fanno giusto una comparsata come gli ultimi quattro giorni della settimana che sta per terminare.
A tal proposito vi mostro la tendenza disegnata dal modello ECMWF a scala europea dove si evince che fino a circa il 6/8 luglio alla quota del 500hPa (circa 5500metri) saremo in anomalia negativa. Il che starebbe a confermare quanto anticipato prima, cioè che per il momento il Mediterraneo non sarà area in cui si formeranno grandi anticicloni. E’ una tendenza NON una previsione, ma aiuta nella comprensione generale del tempo.
➡ Domani mattino ancora piovaschi più localizzati sullo spezzino dove ci saranno anche precipitazioni da deboli a moderate, più probabili e convinte sui rilievi interni.
Anche il resto del Levante ligure soffrirà di questo flusso orientale che impattando contro gli appennini di confine con l’Emila, andranno a formare nuvolosità a sviluppo verticale con delle precipitazioni più probabili anche in costa verso le ore centrali della giornata.
Naturalmente nel mezzo ci saranno anche delle locali schiarite.
Tempo molto dinamico quindi.
➡Pomeriggio dovremmo assistere ad una pausa per poi arrivare ad una seconda ondata di precipitazioni questa volta più organizzate e consistenti anche in costa tra nella notte fra lunedì e martedì.
❗Avete imparato che per quanto le previsioni siano mirate e valutate nel dettaglio, la natura poi se ne sbatte allegramente gli zebedei e fa quel che vuole, e noi a rincorrere. E’ cosi.
Per chi mi conosce sa che le mie previsioni sono sì dettagliate, ma cerco sempre di scriverle in modo tale che non solo tutti possano comprenderle, ma che diano una visione d’insieme della situazione del meteo.
Temperature pressoché stazionarie o in lieve aumento le massime.
Vi lascio con le mappine delle precipitazioni, che non saranno esattamente cosi, ma danno l’idea dell’evoluzione.
E per ultima la mappa della linea di tendenza del modello globale ECMW sul comparto europeo.
Ragassi e ragasse, buona serata.