‼️SPECIALE PREVIMETEO WEEKEND‼️

Ci siamo, stiamo per arrivare alla svolta meteorologica che da qualche giorno stiamo raccontando e che ci libererà dal caldo e dalla sabbia.

➡️Eccola la goccia fredda che tra sabato sera e domenica mattina valicherà le Alpi occidentali e si tufferà letteralmente sul Mar Ligure sprofondando fino alle bocche di Bonifacio dove rimarrà semi stazionaria per alcuni giorni per poi spostarsi verso il medio Adriatico come indicato dalla freccine piccole azzurre.

La temperatura in quota a 5700 m (500hPa) circa e di -20°C e andrà a sopravanzare aria molto più calda che al suolo si troverà in quelle ore verosimilmente compresa tra i 22 e i 25°C. Un delta di oltre 40°C.
Ed è questo che farà scattare l’instabilità.

Il nocciolo è previsto valichi le Alpi tra la notte di sabato e domenica facendo il touchdown con il Mar ligure alle prime ore del mattino di domenica.

Quello che invece si sta verificando in queste ore sulla pianura padana e sulle Alpi centro occidentali è il passaggio, seppur limitato, della bassa pressione che dà la penisola iberica è transitata fino sul Golfo di Biscaglia e che appunto in queste ore percorrerà tutto il Nord Italia da ovest verso est creando diversi temporali e rovesci con locali grandinate in pianura a nord del po.

Sara lei che aprirà la strada, per così dire, all’arrivo di una goccia fredda proveniente dall’Inghilterra che scenderà di latitudine fino a fermarsi nel cuore del Mediterraneo.

Cerchiamo di fare la previsione per sabato e domenica con i dati che abbiamo fino ad ora a disposizione.

➡️La giornata di domani sarà interlocutoria e farà da cambio del testimone fra la maccaia, il caldo e la sabbia con il fresco e le precipitazioni.

Domani mattina ci sveglieremo con cieli poco nuvolosi o addirittura sereni con il sole che sarà in primo piano per buona parte della giornata. La ventilazione sarà dai quadranti meridionali in particolare da sud-ovest al mattino in rotazione da sud-est sotto costa nel corso della giornata. Si potranno avere annuvolamenti lungo la dorsale appenninica senza che questi possono però dare alcuna precipitazione. Per il mare, domani mattina soprattutto sarà il momento migliore.

Nel corso del pomeriggio nuovo aumento della nuvolosità proveniente da ovest che andrà via via aumentando nel corso delle ore accompagnate dalle prime precipitazioni che andranno a formarsi sul basso Piemonte, sulle Alpi Liguri/Marittime e sulle colline del savonese e del genovesato, a cavallo tra domani e sabato notte.

➡️Nella notte tra sabato e domenica quindi la goccia fredda transiterà su tutte le Alpi occidentali gettandosi con un bel carpiato sul Mar ligure. In funzione di come risponderà il mare a questo delta termico fra la quota e il suolo (in quelle ore sarà in vantaggio termico rispetto alla pianura padana),  si andranno a formare dei temporali sul golfo di Genova che dovrebbero puntare la Riviera di Levante.

❗️C’è molta energia in gioco per cui i fenomeni potrebbero essere anche di forte intensità e locali grandinate.

Naturalmente lo spostamento del centro della bassa pressione più ad ovest comporterà maggiori possibilità di precipitazioni su un più ampio territorio regionale, mentre se e invece si sposterà più a est le precipitazioni potrebbero essere inizialmente meno probabili o confinate all’estremo levante ligure.

È chiaro quindi che la previsione per domenica andrà affinata nelle prossime ore, già da domani mattina.
Per cui rimanete sintonizzati, il fermento è tanto e i cambiamenti saranno anche repentini.

➡️La giornata di domenica dovrebbe essere quindi particolarmente perturbata soprattutto sulla Liguria di levante che sarà per altro interessata, quasi sicuramente, dalle correnti nordorientali ( le cosiddette ritornanti) dando luogo alla formazione di temporali o rovesci su tutti i versanti appenninici e in estensione lungo la costa.

Con sta notte e le prime ore di domani la sabbia ci saluterà per un pò e i colori del cielo sarnno più vivaci e saturi, mentre i contorni delle nuvole molto più definiti.

Ultime, ma non ultime, le temperature che saranno in diminuzione mentre l’umidità si alzerà un po.

Per ora è tutto ci si legge nei prossimi aggiornamenti.

Vi lascio con la prima immagine della posizione della goccia fredda rispetto al capoluogo ligure
mentre le mappe delle precipitazioni previste tra sabato e domenica, non saranno esattamente così questa è solo uno dei tanti modelli, ma ve le ho postate per farvi vedere a livello grafico quello che succede nel dettaglio.