☁️BUONGIORNO TIGULLIO🌥 – ore 06:40
Buon risveglio a tutti.

Questa sera poco prima delle 23:00 la Terra raggiungerà la massima inclinazione rispetto al Sole, inizia quindi l’Estate astronomica. Solstizio d’Estate.
E dopo qualche giorno, le ore di luce inizieranno lentamente a diminuire. Insomma si va verso l’inverno!!🤣

Le temperature nella notte sono rimaste altine, in questo momento sul Tigullio sono comprese tra i 23 e i 25°C, mentre su Genova sono già oltre i 26-27°C. Il vento di tramontana questa mattina è più intenso sul capoluogo e la compressione che si porta con sé fa riscaldare l’aria nei bassi strati, seccandola. L’umidità relativa, se nel Tigullio è intorno al 65-70% in costa, a Genova invece si attesta mediamente fra il 50 e il 55% sempre in costa.

Sabbia ben presente nell’aria e come potete vedere dal Radar ci sono delle sporadiche precipitazioni, ma che iniziano da altezze troppo elevate (circa 3000-4000 metri) per riuscire ad arrivare fino al livello del mare.
L’aria molto secca fa evaporare o sublimare la precipitazione nel suo tragitto verso il basso. Quindi il Radar vede la precipitazione, ma realmente non tocca terra e se ci riesce lo fa molto sporadicamente. Le poche gocce di pioggia che ce la fanno sono molto rade fra di loro.
Naturalmente più in alto si va, come in montagna, più si alza la possibilità di riuscita della precipitazione.

La giornata proseguirà cosi nuvolosa, coltre che poi tenderà ad assottigliarsi verso il tardo pomeriggio-sera. Insomma previsione più che confermata.

Vi lascio con l’immagine del Radar che vede l’inizio delle precipitazioni, l’immagine del satellite nella quale si vede bene la presenza nuvolosa in quota proveniente dal basso Mediterraneo, e le mappe delle precipitazioni, poche, previste per oggi.
Ragasse e ragassi per ora è tutto, buona gornata!!