🟩PREVIMETEO DOMANI🟩 – 21 giugno 2024

Un passetto alla volta stiamo arrivando al prossimo cambiamento meteorologico.

La sabbia del Sahara e il caldo torrido lasceranno spazio all’ingresso di aria più fresca e umida proveniente dapprima da sud-ovest e poi nei prossimi giorni da nord ovest.

Come avevo spiegato brevemente ieri sera, la bassa pressione sulla penisola iberica incomincerà in queste ore a traslare con il proprio centro verso nord-est per cui i contrasti con l’aria calda preesistente dell’anticiclone nordafricano diventeranno più accesi soprattutto sulle Alpi occidentali, Valle d’Aosta, Alpi centrali e sulla Pianura Padana, con maggior possibilità a nord del Po.
Instabilità che nel corso del pomeriggio e sera trasleranno sulle Alpi del Triveneto.

Domani, infatti, su questi territori avremo temporali e rovesci anche localmente di forte intensità con possibili e locali grandinate, mentre la Liguria al momento non ne sarà interessata se non in maniera marginale nelle zone interne del ponente quando, nel pomeriggio di domani, si potrebbero verificare delle precipitazioni sui rilievi con il confine con il Piemonte, e forse quache goccia anche sul capoluogo.

▶️ Partendo da domani mattina in Liguria il cielo quindi si presenterà sulla Riviera di Levante nuvoloso, a tratti molto nuvoloso, ma anche con delle possibili schiarite in cui il sole cercherà di farsi strada sgomitando un po.

Il vento inizialmente sarà debole e andrà a rafforzarsi durante il corso della giornata disponendosi da sud-ovest in rotazione da sudest verso sera.

La nuvolosità, che dapprima sarà medio alta come in questi ultimi due giorni, si aggiungerà anche una certa nuvolosità medio bassa con maggiore intensificazione proprio sulla Riviera di Levante.

▶️ Nel pomeriggio la nuvolosità dovrebbe lasciare temporaneamente spazio a maggiori schiarite a partire da ovest mentre l’aria incomincerà pian pianino a liberarsi della sabbia in sospensione. Le correnti in quota cominceranno a disporsi da ovest.

▶️ Dopo l’ora di cena è previsto il passaggio in quota di una parte della depressione spagnola, la quale sarà responsabile di un’ulteriore instabilità atmosferica che andrà a interessare nuovamente la Alpi e la Pianura, mentre nella giornata di sabato probabilmente interesserà anche la Liguria.

Poi, la notte tra il sabato e la domenica il centro di bassa pressione evolverà in goccia fredda e dovrebbe transitare esattamente sopra la Liguria.

Chiaramente lo spostamento ad ovest o ad est di questa ipotetica traiettoria, anche solo di qualche decina di chilometri farà la differenza nell’avere forti precipitazioni in una zona della Liguria piuttosto che in un’altra o addirittura rimanere completamente sottovento e vedere pochissime precipitazioni.
Su domenica quindi è necessario riaggiornarci.

Vi lascio con le due mappe delle precipitazioni con evidenziate gli spostamenti del fronte perturbato, e le tre mappe dell’evoluzione in quota dei prossimi giorni.

🇮🇹Pronti per la frittatona di cipolle, Peroni gelata e rutto libero? Italia, Italia!!!🤣🇮🇹