🟩 PREVIMETEO DOMANI 🟩 – 19 giugno 2024

Prima botta vera di caldo dell’anno.

Su tutto il levante ligure temperature comprese tra 29 e 30,2°C (record proprio a Chiavari.)
Umidità relativa, scesa anche al di sotto al 30%.

Simili anche su tutto il resto della Liguria costiera, leggermente più fresche le zone interne, ma di poco.

🔥Un bella giornata di caldo TORRIDO🔥

L’alta pressione continuerà ad inviare il proprio alito caldo anche nei prossimi giorni unitamente alla sabbia Sahariana, che andrà a sporcare il cielo insieme a delle nuvole alte e medio alte.

L’azzurro di oggi quindi lascerà spazio al bianco-giallo, andando a schermare un po’ il sole.

➡️ Domani mattina il cielo su presenterà biacastro come oggi pomeriggio ed essenzialmente sereno con delle velature alte in avanzamento durante il corso della mattinata.

Dal primo pomeriggio le velature andranno ad inspessirsi e dal tardo pomeriggio potrebbero aggiungersi anche dei nuvoloni medio-alti miste fra alto cumuli e alto strati.

➡️ Dal tardo pomeriggio-sera, potrebbe addirittura cadere qualche goccia d’acqua, ma che a quel punto sarà completamente intrisa di sabbia andando a sporcare a dismisura auto e strade.

Vi consiglio vivamente di non stendere nulla all’aperto se non volete che la roba vi si macchi.

Segnalo che nel tardo pomeriggio si potranno formare dei temporali sulle Alpi Occidentali.

Temperature minime in leggero aumento, mentre le massime potrebbero rimanere bloccate non oltre i valori odierni poiché con la nuvolosità e la sabbia in sospensione, verrebbe un po meno l’irraggiamento solare.

Dal punto di vista della circolazione generale la bassa pressione è ormai in sprofondamento sulla Penisola Iberica e sarà nuovamente agganciata dal getto polare nei giorni successivi.

Nella giornata di venerdì e sabato traslerà infatti verso nord est andando ad interessare il nord Italia, portando dell’instabilità.

Successivamente la stessa perturbazione dovrebbe isolarsi in cutoff (goccia fredda) proprio sul nostro paese riportando le temperature a livelli più bassi della media del periodo e molta instabilità, con piogge e temporali sparsi in un tutto il territorio nazionale.

Avremo modo di riparlarne, ma era giusto per confermare quanto già evidenziato nei post precedenti, in cui parlavo di una fase anticiclonica africana che non avrebbe avuto vita lunga.

Vi lascio con due immagini.

Una è  la mappa delle temperature previste al suolo nelle ore più calde di domani e come si può vedere la Liguria, rispetto alla Pianura Padana è molto più fresca.

La seconda è la mappa a 500hPa con disegnata la traiettoria della bassa pressione nei prossimi giorni (da confermare naturalmente).

Buona serata a tutti.