▶PREVIMETEO DOMANI – 18 giugno 2024

L’anticiclone subtropicale nord Africano sta gonfiando i pettorali alla Schwarzenegger e lo farà almeno fino a giovedi.

Caldo in aumento e oggi abbiamo visto le prime avvisaglie: sulla stretta terra ligure siamo arrivati a superare i 26°C nella piana spezzina, mentre sul Tigullio, sulla battigia, non si sono suprati i 23°C circa, grazie al termoregolatore del mare che ha calmierato leggermente la salita.

Ma è bastato andare leggermente nell’interno, come ad esempio dove si trova la mia stazione, che subito si è arrivati a 25,5°C. parliamo neanche di 2 chilometri in linea d’aria dal bagno e asciuga.

Le brezze giornaliere hanno aspirato aria dal mare rinfrescando leggermente l’aria sulla costa, siccome il mare è ancora intorno ai 21-22°C.

Domani però non funzionerà più di tanto perchè i venti soffieranno da nord (e non più dal mare) per cui non avremo più l’effetto rinfrescante del mare, ma avremo una certa compressione dell’aria e di conseguenza un riscaldamento maggiore (detto anche adiabatico).
In compenso l’umidità relativa, che già oggi pomeriggio si è mantenuta su valori medi, tenderà ad abbassarsi ulteriormente.

Domani non mi stupirei che in alcune zone della Liguria si arrivi anche a superare quota 28°C. Comunque molto sopportabili visto il basso tasso di umidità.

Mattino qualche velatura da ovest, ma nel complesso una giornata di sole.
Velature che dovrebbero svanire a metà giornata per poi ripresentarsi verso sera.

Poi da mercoledi in arrivo anche la sabbia e qualche nuvola medio alta più consistente. I cieli si faranno lattiginiosi e poco brillanti. Alta pressione sì, ma il cielo terso è altro.
Ma su questo ci aggiorniamo domani.

Vi lascio con una domanda: visto che la previsione per domani prevede un tasso di umidità medio basso, secondo voi la giornata si può definire afosa?
Traquilli se sbagliate non vi mando la multa a casa!😂

In allegato la mappa delle tempertura a 850hPa, ossia a circa 1500metri di quota prevista per domani sera.