🌥BUONGIORNO TIGULLIO🌤 – ore 08:20
Ieri sera sono andato a trovare un mio amico a Rapallo, che non vedevo da tempo, con il quale ho percorso un bel pezzettino di strada nella meteorologia da appassionato in Limet e, purtroppo, anche nelle alluvioni della nostra martoriata e stretta terra ligure.
Gianfranco Saffioti si chiama, quello che molti conoscono come Il Meteorologo Ignorante. La sua energia non è cambiata e gli faccio i miei complimenti per la passione che continua a mettere nelle cose che fa cercando di diffondere questa materia che spesso viene interpretata da moltoi poco più che un oroscopo.
La prevenzione, il sapere come accadano le cose, e quando stanno accadendo, e quindi come proteggersi nel caso dell’evento alluvionale è il motore che muove lui e me da sempre.
E penso che chi segue la mia pagina lo abbia intuito.
Perchè al di là della previsione, spero passi anche la divulgazione.
Ma mi sa che qualcosa bolle in pentola….
Nuvole medio-basse più estese di quanto pensavo ieri, anche in costa.
L’evoluzione nel suo complesso descritta nelle previsioni non cambia e nel corso della mattinata il sole avanzerà anche se ci sarà qualche nuvola di passaggio soprattutto sui rilievi interni, che potrebbe (scarsa possibilità, ma ve lo indico ugualmente) dar luogo a qualche goccia davvero di modestissima entità. Come scritto nelle previsioni, per il resto il nulla cosmico dal punto di vista precipitazioni.
Temperature sul Tigullio questa mattina comprese tra i 19 e 20°C cosi come sul resto del Levante ligure, più basse di qualche grado nelle zone interne. Per vedere le temperature ad una sola cifra occorre andare sul Monte Bue o al Rifugio Casermette che segnano rispettivamente 7°C e 9,8°C.
Umidità relativa alta e compresa tra l’80 e il 90%, ma non potrebbe essere diversamente con i flussi meridionali dei venti che, scorrendo sopra la superficie del mare, si caricano di umidità. La stessa che poi forma questo tappeno di nuvole basse, più o meno consistente.
Vi lascio con l’ultima immagine del satellite e la foto della webcam del porto di Chiavari che spiega bene lo stato del tempo.
Buona domanica a tutti, ▶ci si legge verso sera con le analisi dell’evoluzione del tempo per la settimana.
Meteochiavari.com