PREVIMETEO DOMANI  15 Giugno 2024

Non so come dirvelo. Pronti?

Arriva….😱

Su questo ormai non ci dubbi e lo avete già capito.

Il GOBBONE AFRICANO questa volta segna il punto sulla mappa del Risiko.

Da martedì 18 si parte con una tre giorni di caldo davvero importante per non dire eccessivo, anche per noi del nord Italia che abbiamo vissuto una primavera insolitamente perturbata.

State tranquilli che vi farà dimenticare il freddino e la pioggia in un attimo. 😎

Vi posto gli spaghi ossia le varie possibilità secondo i modelli globali e i loro perturbatori, cioè dei dati immessi in partenza del run leggermente diversi dalla realtà per cercare di coprire un raggio d’azione della previsione fra un massimo e un  minimo accettabile. Va detto che ci è anche una certa apertura delle possibilità per cui occorre andare avanti con cautela.

E’ però evidente anche a colpo il probabile rialzo termico che si stacca di anche 10°C in più rispetto ai valori medi del periodo alla quota del 850hPa circa 1500mt.

Al centro e al sud, già con l’ascella pezzata da diversi giorni, ci arriveranno con la lingua lunga perché in quelle zone la mano calda dell’anticiclone si farà sentire parecchio e i dubbi non ce ne sono proprio.

Quindi, carissimi, tra qualche giorno (salvo ritrattazione dell’ultimo momento che tenderei ad escludere) potete mettere via l’ombrello portatile e uscire il costume nuovo dall’armadio, perché al mare sarà una goduria, visto ancora le temperature freschine, diciamo cosi, del mare.
Il refrigerio di un bagnetto sarà tanta roba.

Sarà duraturo l’anticiclone? Bella domanda.

Al nord saremo sempre lì, al limite. Notate infatti che è si molto alto di latitudine ma è inclinato con il suo asse verso nord est ed è stretto e lungo.

E’ probabile che dopo qualche giorno di caldo potremmo assistere a dei passaggi perturbati specie sulle Alpi.

I segnali di una stabilizzazione del bacino del Mediterraneo c’erano da tempo e gioco forza la stagione avanza e le relative forzanti non posso essere eluse.
Però davvero, è inutile andare tanto in là. Andiamo per gradi.

Vi vedo che dopo settimane di sbattimenti, vi basterebbero queste parole per chiuderla qui sta sera.
E invece vi toccano le previsoni per domani🙃

🟩Ma vediamo domani come si mette.🟩

Nella notte fra oggi e domani segnalo qualche possibile pioggia sulle zone interne su Genova e savonese. Deboli comunque e escluderei sul Tigullio.

▶Mattina avremo sul levante, e non solo, ancora sta belin di macchietta, nuvole medio-basse con il sole però che spingerà.
Sole che tendenzialmente vincerà dalla tarda mattinata e la serenzza si amplierà un po’ a tutto il territorio ligure.

Non va trascurato il passaggio perturbato che già da stanotte e prime ore del mattino insisterà, scusate questi paroloni, sulle zone del Piemonte settentrionale, Valle D’Aosta e alta Lombardia.
Durante il corso della giornata traslerà verso sud-est fino a lambire la nostra riviera di ponente con alcune possibili annuvolamenti sulle zone interne del savonese. Magari ci scappa anche qualche goccia.

▶Da noi sul Levante, al più qualche passaggio di nubi da ovest nel pomeriggio, più probabile su genovesato. Insomma, nulla di cui preoccuparci.

Temperature minime stazionare sui valori simili a questa mattina, massime in aumento.

E per ora è tutto, e belin se è tutto!!😁😎😎

Ragassi e Ragasse calma con lo spritz!
Ci si legge domani