🟩PREVIMETEO DOMANI 🟩- 14 giugno 2024

Alla fine anche noi ci siamo beccati i temporali. Era previsto, ed sono arrivati.
E devo dire che l’aria più frizzantina è davvero molto gradevole.

Forse lo avete già letto nei vari titoloni acchiappalike, ma forse per qualche giorno, il buon sospirato anticilcone subtropicale di origine africana arriverà anche da noi al nord.

Vi posto l’immagine del 20 giugno che so essere molto lontana, ma giusto per darvi l’idea che forse qualcosa sembra muoversi all’orizzonte. Per il centro-sud gli arriva un sberla calda che se la ricordano, ma anche da noi potremo dire finalmente ESTATE.

Ma non fatevi ingannare, lo vedete che saremo sempre un pò al limite? siamo li sempre sul confine. Quindi se la tendenza è per una stabilizzazione dell’aria mediterranea meridionale, non possimo pero dire che è finita.

Perchè guardate li sulla Penisolo Iberica che bella goccia fredda. Che se da un lato sarà in parte responsabile della risalita anticiclonica tanto desiderata, dall’altra occorre vedere se avrà la forza di avanzare verso ovest.  E la notizia che vi do, cosa che difficilmente troverete sui siti blasonati, è che forse ce la farà e in qual caso tornereo di nuovo alle condizioni di queste ultime settimane.

Bon, ve l’ho buttata li. Come sempre valuteremo passo passo cosa ci aspetterà.

Ah giusto vi devo dire anche per domani.

Ci svegliereo con delle nuvole medio-basse che andranno a rovinare un pò la mattinata, per via di venti da ovest che impatteranno un pò con i nostri rilievi e formeranno appunto della nuvolosità da stau.

Potrebbe cadere anche qualche goccia sui monti e sulle zone interne della riviera di Levante, ma molto modeste.

Passaggi nuvolosi che lascieranno anche spazio a qualche infiltrazione di sole che si farà avanti timidamente.
Il contesto rimarrà da maccaia.

Cosa volete che vi dica, siamo sempre alla presa con dei venti da sud ovest. In quota sara anche completamente sereno, ma per il resto una rottura di scatole.

Insomma magange, come sempre in questi ultimi periodi. Nulla di nuovo.

Temperature domani mattina ancora freschine anche se la copertura nuvolosa prevista dalle 4 in poi potrebbe calmierare verso l’alto.

Poi sabato forse meglio, ma abbiamo sempre questa palla al piede dei vanti dai quadranti pmeridionali. Va beh, approfondiremo domani.

Dai che domani inizia il weekkend e la serata spritz si avvicina!

Vi lascio con la mappa a 500hPa puntata per il 20 giugno e la rete Limet con gli accumuli di oggi delle precipitazioni.

Ci si legge domani.