🟨PREVIMETEO DOMANI🟧⚡️ – 13 giugno 2024
Ci risiamo, e questa volta tocca a noi levantini❗
Dalla mattinata di domani l’aria fredda in quota, prevista già nei giorni scorsi, se vi ricordate, transiterà completamente sul nord Italia e questa volta lo farà anche sul Mar ligure e sulla Liguria.
Scaraventerà l’aria calda preesistente verso l’alto generando forte instabilità atmosferica. Instabilità che sarà proveniente dalle Alpi occidentali e dal basso cuneese, in traslazione verso est sud-est.
Non appena l’aria fredda si troverà sopra il Mar ligure si accenderanno i contrasti termici con conseguenti forti venti ascensionali.
▶Andando nel dettaglio quindi sulla Riviera di Levante domani mattina ci alzeremo con un cielo a tratti nuvoloso che si alternerà anche a delle schiarite.
Da metà mattinata si avranno le prime formazioni nuvolose a sviluppo verticale anche sul Mar ligure e in estensione sui rilievi e sulla costa di Levante. Il passaggio della linea di instabilità avverrà sul Tigullio e Cinque Terre nelle ore centrali della giornata. Un elemento in più che avvantaggerà l’instabilità grazie anche ad una maggiore escursione termica.
Già dall’ora di pranzo infatti sono previste formazioni temporalesche che dal promontorio di Portofino (ma penso anche da Genova) andranno a formarsi e spostandosi gradualmente verso il Golfo della Spezia.
Una vera lama ninja…
Ci saranno quindi delle forti precipitazioni, accompagnate anche da attività elettrica e saranno possibili, anzi direi probabili, locali grandinate. Prestate attenzione.
Nel corso del pomeriggio le precipitazioni si faranno più intense e più probabili e andranno a spostarsi definitivamente verso La spezia, l’alta Toscana e l’appennino tosco-emiliano.
▶Val d’Aveto e Val di Vara saranno certamente le zone con maggiore probabilità di precipitazioni intense, ma tutto dipende da come il mare interagiscerà con l’aria fredda in scorrimento. Non mi stuperei che la costa possa rimanere ai margini.
▶Si formerà una piccola aria di bassa pressione sul Mar Ligure che si andrà a strutturare proprio quando l’aria fredda valicherà le alpi , prendendo energia dal mar Ligure più temperato e umido.
Il centro della bassa pressione traslerà al largo e richiamerà su di sé venti dai quadranti settentrionali. Per cui ci saranno probaibilmente anche venti di burrasca o colpi di vento durante i temporali.
L’orario di maggior probabilità di inizio formazione di temporali sul Levante è previsto tra le 12:00 e le 14:00 di domani.
Alcuni modelli vedono però il passaggio perturbato transitare parecchie ore prima rispetto a quelle sopraindicate, ossia già verso le 8 le 10 del mattino. Ritengo la prima versione sia quella più probabile, ma siccome il contesto è tutt’altro che semplice e potrebbe mutare rapidament, è bene menzionare anche altre ipotesi.
Ci sarà la possibilità anche per dei temporali di tipo orografico semi stazionari con accumuli piovosi che in quel caso potrebbero essere anche consistenti.
Prestiamo attenzione, l’invito è rivolto soprattutto a tutti coloro che sono all’aperto, ricordatevi che fare gli eroi non serve a nulla.
Il tempo poi andrà a migliorare verso il tardo pomeriggio-sera su tutta la regione partendo da ovest.
Vi lascio le immagini in allegato
• La prima generale con disegnato l’asse del passaggio in quota dell’aria fredda
• Le precipitazioni previste con disegnate anche le direzioni dei flussi d’aria principali
• e la mappina dei moti verticali stando proprio ad indicare la forte instabilità.
Ragasse e ragassi è tutto, per ora.
Ci si legge nei prossimi aggiornamenti che vi invito a seguire perchè la situazione oltre che essere potenzialmente perturbata potrebbe anche mutare a poche ore di distanza dalgli eventi.
Come ho già detto in altre occasioni, la previsione da una linea generale della situazione, ma non potrà mai superare in prestazioni il monitoraggio in tempo reale. Come è ovvio che sia. Le previsioni posso essere sbagliate, meglio che a questo concetto vi abituate a farlo vostro il più possibile.ù
Super pippozzo scusate, ma se preferite la nuvoletta con il sole il fumine e la gocciolina di pioggia, per quelle ci sono le APP😎
Baci