🟩PREVIMETEO DOMANI🟨 – 12 giugno 2024

Tanto per cambiare domani l’instabilità, che oggi quasi è passata in sordina, si riattiva un pò di più sulla Liguria.

❗Prima però di arrivare a domani segnalo la formazione di un temporale nella tarda serata di oggi che dal Piemonte transiterà e si rafforzerà in Lombardia. Sabbia non ce nè quasi più, per cui le possibilità di grandinate saranno più alte rispetto ai giorni passati.
Precipitazioni anche talvolta violente su buona parte del territorio lombrado. Attenzione a chi si trova in quelle zone!

▶Domani in Liguria dicevamo che l’instabilità sarà più accentuata specialmente sulla riviera di ponente.
La ventilazione da sud ovest, impattando con la forma ad arco della Liguria, in parte andrà a ruotare a sud est su Genova e disposrsi praticamente da nord sul savonese.

Questa connotazione particolare della rotazione dei venti, ciclonica, determinerà delle convergenze sul quel settore regionale e si avranno diverse precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sul tutto l’arco appenninico di ponente e Alpi Liguri, soprattutto nel tardo pomeriggio, quando ci saranno anche delle possibili grandinate. Attenzione!

Il tutto perchè in quota transiterà l’ennesimo impuso freddo nord Atlantico che renderà l’aria particolarmente instabile, direi  a aprtire da metà giornata di domani a seguire.

Sulla nostra Riviera di Levante dovremmo rimanere più ai margini di questa instabilità, ma non completamente al riparo.
Al mattino ancora della nuvolosità medio-bassa con possibili piovaschi o qualche pioviggine di limitata entità specialmente sui rilievi o zone interne.

Nel corso della giornata andranno in graduale dissolvimento anche se permarranno dei passagi nuvolosi provenienti da ovest, questa volta medio-alti specialmnete verso sera quando forse è possibile qualche scroscio.

Durante il giorno non mancheranno delle schiarite anche ampie, ma presumo effimere.

Insomma una “bella” situazione ingarbugliata. Se da un lato il Levante probabilmente non vedrà praticamente nessuna precipitazione, o molto poco, oggettivamente non mi sento però di escluderle a priori.

Se siete arrivati a questo punto della lettura e vi state chiedendo: “ma allora domani che tempo fa?” probabilmente non sono io che non mi sono speigato, ma è proprio il meteo che è cosi.
Del belino. Si può dire?

Mi fermo.

Vi lascio con:
le precipitazioni di quel bestione di questa sera/notte in Lombardia
le precipitazioni previste nelle prime sei ore del giorno
le precipitazioni verso pomeriggio-sera

Ho messo le peggiori.

Ragasse e ragassi ci si legge domani mattina.

▶▶P.s.: Mi raccomando in Lombradia, non scherzateci perchè li dubbi, invece, non ce ne sono, picchierà di brutto.