🟨🌍PREVIMETEO DOMANI 🌍🟩- 10 giungo 2024
Buonasera a tutti
Il cuore freddo della bassa pressione, che fino all’altro ieri si trovava sullo Stretto di Gibilterra sta entrando in parte anche sul settentrione dell’Italia.
A partire dalle prossime ore e per tutta la notte sulla Pianura Padana, e in particolare sulla Lombardia e il nord dell’Emilia-Romagna, successivamente nel tri-Veneto, si avranno delle formazioni temporalesche molto intense, probabilmente del tipo a supercella, che daranno luogo a forti precipitazioni, estese e anche di carattere grandinigeno. Anzi la grandine sarà molto probabile unita forti colpi di vento.
Il caldo preesiste in pianura sarà letteralmente scaraventato verso l’alto dall’ingresso dell’aria fredda più pesante, portando l’atmosfera a essere molto instabile.
Con l’aggiunta anche del pulviscolo del Sahara, ci sarà anche molta attività elettrica dovuta a un maggior sfregamento delle particelle in sospensione.
Insomma, una brutta polveriera pronta ad esplodere.
▶Per quanto riguarda la Liguria di Levante assisteremo a delle precipitazioni nella tarda serata e nelle prime ore della notte, dove saranno possibili anche dei temporali.
Lo spezzino e le Cinque Terre sembrano al momento le zone maggiormente colpite dai fenomeni precipitativi di una certa consistenza.
❗Solo per maggior chiarezza, l’intensità dei temporali che ci saranno in Liguria non sarà comunque paragonabile a quelli che si avranno in Pianura Padana, ben più potenti ed estesi. Questo non significa che dove ci sarà il temporale non possa grandinare anche sulle nostre terre, ma il tutto è certamente più contenuto che altrove.
Nel corso della mattinata nel levante le precipitazioni più intense andranno spostandosi verso le zone interne dell’appennino Emiliano e l’alta Toscana, mentre saranno ancora possibili precipitazioni, di bassa o moderata intensità.
Nelle ore centrali della giornata arriveranno anche delle schiarite lungo la costa, mentre nelle zone dell’entroterra e nei rilievi montuosi del Levante saranno possibili ancora delle precipitazioni.
❗Questo descritto è lo scenario più pessimistico, che ho scelto di proposito di prendere in considerazione analizzando i vari modelli. Quando subentra dell’aria fredda in quota in un contesto particolarmente caldo come quello avvenuto in questi giorni preferisco non dare nulla per scontato.
Preferisco sbagliare previsione indicando precipitazioni che poi magari non avverranno, piuttosto che il contrario.
Come avete capito, la situazione è molto ingarbugliata e ancora una volta dipenderà anche dalla reazione del nostro Mare che, premo a ricordare, si è alzato di quasi 2 gradi nel giro di qualche giorno.
Questo significa non solo più potenziale termico, ma anche che il suo vantaggio termico nei confronti della pianura sarà maggiore, con maggiore possibilità che i temporali inizino a prendere forma nelle ore più fresche davanti ai nostri litorali per poi spostarsi in pianura nelle ore centrali e di sera.
Per ora è tutto.
Vi lascio con la prima immagine riferita alle ore 01:00 di questa notte, la seconda delle ore 08 di domani mattina e una per domani pomeriggio ore 20 circa.
meteochiavari.com