🟩🌍PREVIMETEO DOMANI🌍🟩 – 03 giugno 2024

La giornata di oggi è stata esattamente come vista dai principali modelli di ieri, i quali escludevano in buona sostanza il coinvolgimento della costa ligure da parte delle precipitazioni. Cosi è stato.
Grandi precipitazioni invece sui nostri monti anche a carattere grandigeno e sulle zone di pianura adiacenti ai nostri appennini.

▶Domani mattina presto ci saranno ancora diverse nuvole che copriranno il cielo nella nostra Riviera di Levante perché permangono delle correnti nord-orientali a seguito del passaggio della bassa pressione che si troverà ormai nel medio Adriatico.

Non escludo qualche precipitazione anche sulla costa visto il vantaggio termico del mare nelle prime ore del mattino. Non nè detto, ma è probabile.

Nel corso della mattinata il tempo volgerà verso un miglioramento generalizzato con ampi spazi di sereno che si faranno avanti, alternati a passaggi nuvolosi.

▶ Nel pomeriggio ancora qualche precipitazione sull’appennino ligure-emiliano dovuta a convezione pomeridiana (in contrasto con gli ultimi reflui di aria fredda in quota) che potranno dar luogo a qualche rovescio o temporale localizzato e in sconfinamento anche sulla costa.
Zone interessate direi dal Promontorio di Portofino, Val d’Aveto e Val Di Vara in estensione verso le Cinque Terre. Non escludo ancora qualche episodio grandigeno.

Sul resto della regione, il tempo sarà più sereno perché risentiranno di meno dei rimasugli di flussi settentrionali.
Lo so, sembra tutto moto caotico, ma è così.

Temperature minime in leggera diminuzione mentre le massime sono previste in generale e lieve aumento su buona parte del nostro territorio.

▶📢Nei prossimi giorni l’aria fredda sarà gradualmente sostituita con aria più calda grazie all’arrivo dell’alta pressione subtropicale, che sembra voler garantire su buona parte del Mediterraneo tempo stabile a partire da martedì e, in maniera più sostanziale, da mercoledì.

Le temperature andranno sensibilmente aumentando e registreranno valori sopra la media del periodo di circa 3-5°C.

Insomma, un meteo finalmente, possiamo dirlo, prettamente estivo senza però che ci siano all’orizzonte particolari eccessi infuocati.

Sulla durata dell’anticiclone invece ci sono diversi dubbi, ma la strada più probabile è che non sia molto longevo. Su questo però ci dobbiamo aggiornare.

Accontentiamoci del fatto che è ormai praticamente certo che il sole inizierà a fare davvero la voce grossa almeno fino a venerdì 7 giugno.

So che qualcuno di voi  è da tanto che aspettava questa notizia e finalmente è arrivata.
Una bella e doverosa tregua meteorologica ci vuole, anche per noi appassionati meteorologici o addetti ai lavori che non abbiamo avuto tregua da oltre un mese.

Buon inizio settimana a tutti e grazie per le preziose segnalazioni che fate.
Stiamo diventando un bel gruppo e spero che si allarghi il più possibile.
Come dico agli amici più stretti: Andate e diffondente la pagina!🤣

Vi lascio le due mappine: una per il mattino di domani e una del pomeriggio.

Ragassi e ragasse è tutto!