🟩🌍PREVIMETEO DOMANI🌍🟨 – 25 maggio 2024
Oggi a Tiglieto e tra Arenzano e Varazze si è compiuta (ed è ancor in corso) quella classica situazione in cui diluvia a manetta e il servizio allerte è mancato.
Come detto in altre occasioni, le previsioni si possono sbagliare, ma quello che è incredibile è come, al momento dell’evento, non ci sia stato nessun avviso, nulla, niente di niente. Ma cosa costa emettere un avviso nel momento che si verifica un evento potenzalmente pericoloso?
Se l’ho fatto io, come moltri altri stimati amici e colleghi, comuni cittadini privati che si sono limitati ad osservare il radar, vedere le segnalazioni delle persone sui social e monitorato il livello dei fiumi, perchè un ente pubblico non è in grado di allertare quella fetta di popolazione interessata dall’evento? Anche se non era prevista non importa.
Occorre un sistema diverso, dinamico e pronto ad ellertare nel momento in cui accade un evento importante. E poco importa se la previsione avesse o meno previsto, chissenefrega della previsione.
Ma passiamo alle previsioni per domani che è meglio….
Sulla Riviera di Levante nella notte ci potrebbero essere nuove precipitazioni per un passaggio di aria fredda in quota che potrebbe portare a qualche rovescio specie nelle zone interne, Val d’Aveto e val di vara in testa.
In mattinata ancora passaggi nuvolosi più consistenti sui rilievi visto le correnti in quota da sudovest e se volessi scommettere un euro lo punterei sullo spezzino dove qualche pioggerella di passaggio potrebbe beccarsela.
Poi pausa didattica e subito dopo pranzo, e forse anche prima, formazioni nuvolose convettive sui rilievi tra savonese e genovesato, in estensione verso la costa e possibile spostamento verso il Levante. (da monitorare la reale traiettoria).
Nel tardo pomeriggio in val D’Aveto possibili rovesci sul finire delle convezioni pomeridiane. Attenzione quindi chi ha organizzato delle passeggiate in quelle zone.
Temperature minime in lieve diminuzione e massime stazionarie o in leggero aumento.
E’ tutto!!
Vi lascio con la mappina del WRF francese per domani pomeriggio alle 17:00……
Ah dimenticavo: oggi Daniela Capitanucci che ringrazio, eletta foto “Immagine del Giorno” pubblicata sul sito meteochiavari.com👍