🟩🌍 PREVIMETEO DOMANI 🌍🟩 – 23 maggio 2024

Carissimi in pianura ancora oggi hanno sperimentato dei molteplici temporali e grandinate specialmente nel Piemonte. Forti, ma non fotissimi per fortuna hanno però creato disagi.  L’energia è tanta, ma se i fenomeni non sono concentrati in pochi chilometri, il tutto risulta certamente più esteso, ma meno violento.

Come detto lo schema è sempre il solito e l’aria fredda in quota, a quasi ad inizio estate, non può fare altre che creare molta instabilità.

Aria fredda in quota che arriverà a portare i valori termici al disotto della media del periodo, specialmente alla quota dei 850 hpa ossia a circa 1500 metri di altitudine.
Niente di drammatico, ma indice che l’aria è ben lontana da volersi stabilizzare.

Ecco speigato il motivo perhè ci troviamo in questa situazione di continui rovesci e temporali. Temporali che domani assaggerà anche la Liguria, specialmente il versante di Ponente.

➡ Domani mattina cieli pressochè identici a quelli odierni con questo umidiccio fastidioso che perdurerà visto la presenza dei venti da sud sud-ovest sempre attivi anche se in diminuzione.

In quota invece il flusso sarà prettamente occidentale e questo favorirà, nella tarda mattinata e primo pomeriggio, la formazione di nubi a sviluppo verticale sui rilievi del ponente in estensione sia sulla costa dell’imperiese, sia su quella savonese. E magari sconfinando anche sul capoluogo.
Qui le precipitazioni potranno assumere il carattere di rovescio o temporale e qualche grandinata potrebbe venire fuori. Quindi attenzione se abitate o andate in quelle zone.

Il Levante risentierà certamente di questa nuova instabilità, ma in maniera meno convinta, con le precipitazioni che faranno la loro comparsa nel pomeriggio e verso i rilievi interni. In costa al momento non si vede nulla, ma qualche cosa verrà giù, staremo a vedere. Qualche sgocciolio sarà possibile nelle prime ore del mattino su zone interne.

Più precisione, sarebbe davvero un azzardo. Vige la regola del giacchettino e ombrello portatile sempre appresso.

Temperture stazionarie, e probabili diminuzione sotto temporali. Poi andremo verso una graduale diminuzione.

Vi lascio con due vostre belle immgini.
La prima di Valeria Vaccarezza  e la seconda di Marino Chiappari

Sotto la mappa delle precipitazioi accumulate nelle 12h fino alle 18h di domani.

E per ultima l’immagine della grandine  a Santena provincia di Torino poco fa…….😱 (foto da: Meteo in Piemonte)

Buona serata ragassi e ragasse.😁